Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione interessi mutuo prima casa in caso di estinzione anticipata parziale.

giamel

Utente
Buongiorno a tutti,

Nel 2004 ho acquistato la mia prima casa a un costo inferiore all'importo ricevuto in mutuo, quindi ho sempre applicato la formula seguente per il calcolo degli interessi sui quali applicare la detrazione:

costo di acquisizione dell’immobile x interessi pagati / capitale dato in mutuo

Tuttavia poiché tra il 2012 e il 2013 ho effettuato un consistente versamento di capitale, ho abbassato il capitale residuo di circa il 60% e l'ho portato a un livello inferiore a quello che sarebbe stato per un mutuo non superiore al valore della casa.

In queste condizioni il mio dubbio è se devo continuare comunque ad usare la formula succitata, o se invece si possono portare tutti gli interessi passivi pagati l'anno scorso in detrazione poiché sono comunque inferiori a quelli che avrei portato in detrazione se non avessi fatto l'estinzione parziale anticipata.

Preciso che l'avvenuta parziale estinzione non ha ridotto la durata temporale, la banca ha invece ricalcolato il piano d'ammortamento come da contratto e non ci sono state spese legate all'operazione. La durata temporale è rimasta invariata. La rata e gli interessi pagati sono conseguentemente calati.

Grazie!

Saluti e cordialità
Gianluca
 

pluto

Utente
credo che per la detrazione non sia cambiato nulla e valga sempre il rapporto con l'importo originario del mutuo...
 
Alto