Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione fiscale per acquisto stufa in ristrutturazione edilizia. HELP !!!

boy1977

Utente
Buongiorno,

ho una domanda in materia di detrazioni fiscali.
Vi espongo il mio dubbio.

A brevissimo verrà aperta una pratica di ristrutturazione nella mia abitazione.

Intendo usufruire della detrazione fiscale per l'acquisto di una stufa a legna.

L'ordine della stufa è stato fatto qualche giorno fa, per cui il modulo d'ordine ha data antecedente l'apertura della pratica di ristrutturazione.

Il pagamento invece avverrà tramite bonifico in data successiva alla Scia.

Prima domanda:

- Avendo effettuato l'ordine prima ma pagando successivamente (e quindi con fattura in data successiva alla Scia) ho diritto lo stesso alla detrazione?

- Nella causale del bonifico dovrò fare riferimento al numero d'ordine in quanto la fattura verrà emessa dopo il pagamento (è un acquisto online), questo creerà problemi in fase di detrazione? O fa fede la data della fattura anche se non menzionata nel bonifico?
O devo apporre una causale più parlante tipo ( riferimento ordine nr. 1234 fattura in corso di emissione)

- Nel mio caso l'acquisto di una stufa (spesa da detrarre in quanto ristrutturazione, non conto termico) è soggetta all'IVA al 10% anche se la acquisto da privato e non come ditta costruttrice?

Il mio dubbio principale è che, avendo fatto l'ordine prima della Scia (ma non avendo ancora pagato né ricevuto la fattura) e dovendo indicare il riferimento all'ordine nel bonifico (in quanto la fattura ancora non c'è) possa creare problemi.

In più volevo sapere se la data di emissione della fattura generalmente è quella in cui viene emessa o se prende la data in cui è stato fatto l'ordine.

Grazie mille a chi potrà aiutarmi
 
Alto