Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione fiscale comproprietari percentuali diverse

fabiodl

Utente
Buongiorno, che voi sappiate le detrazioni fiscali per ristrutturazioni non seguono le percentuali di proprietà, ma volendo é possibile far intestare totalmente costo in fattura, e relativo bonifico parlante, a uno solo dei due comproprietari indipendentemente dalla quota di possesso? (Per ipotesi facciamo 2 proprietari, con quote possesso 90-10%).

In caso di comproprietari, non é vincolante il fatto che siano o meno legati da convivenza o che nell'immobile oggetto dei lavori abbiano o meno la residenza i due comproprietari. Cosa invece richiesta se a pagare é il convivente, però non intestatario della casa. Tutto corretto?
 

fabiodl

Utente
Diciamo che a voler detrarre é il proprietario con% più bassa, che non ha ne residenza ne risulta convivente in quella casa. (Cosa invece verificata per altro proprietario, ma purtroppo incapiente ai fini IRPEF)
 

STUDIOCEL

Utente
Se ha una quota di proprietà non è tenuto anche ad essere convivente..
La detrazione è sulla spesa da lui sostenuta indipendentemente dalla quota proprietà..
 

fabiodl

Utente
a tal proposito ho trovato anche un interpello all'agenzia entrate (656/2021) che affronta proprio il caso in esame, anche se applicato a un edificio unifamiliare in comproprietà, ai fini del Superbonus, ma ritengo possa essere applicato anche al caso in esame. Infatti la risposta dell'ade collima con quanto correttamente detto da Studiocel, ossia che non si ravviva necessità di essere nel nucleo familiare se proprietatrio (anche per quota minore) e si può detrarre il totale della spesa, sempre che fatture e bonifico presentino lo stesso intestatario e ordinante.
 
Alto