Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione costi auto con tariffario ACI

aurecop

Utente
Salve,
sono un medico che da poco è in possesso di partita IVA in regime forfettario e dal prossimo anno in regime ordinario. Poichè il mio lavoro presuppone di effettuare circa 150 km giornalieri pe A/R al posto di lavoro vorrei sapere se le detrazioni dei costi dell'auto posso effettuarli tramite la detrazione chilometrica a tariffe ACI invece che singolarmente (gasolio, manutenzione, assicurazione, bollo, etc.). E' da notare che le mie ricvute/fatture sono esenti da IVA ai sensi di legge.
Grazie
 

aurecop

Utente
Ti ringrazio. Probabilmente, anzi sicuramente, mi sono espresso io in modo inadeguato. Intendevo chiedere se, una volta passato al regime ordinario, potrò detrarre le spese auto in senso chilometrico (riferendomi ai valori ufficiali ACI) e non analitico ?
Altrimenti detto, un volta in regime ordinario potrò detrarre il valore ACI invece che il 20% di tutti i costi auto ?
Esempio: nel mese per recarmi al lavoro percorro 1000 km. Potrei detrarre 510 euro (pari a 1000x0.51 che è la tariffa chilometrica Aci per il mio tipo di auto ?
 
Alto