Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione condizionatore su 730

MartinaP

Utente
Ragazzi buon pomeriggio e grazie in anticipo a chi deciderà di aiutarmi.
Nel 2020 ho acquistato e fatto installare un condizionatore (SENZA RISTRUTTURAZIONE e SENZA SOSTITUZIONE DI ALTRO CONDIZIONATORE), fatto bonifico parlante con riferimento all'ART.16 BIS DPR 917/1986, fatto comunicazione all'ENEA.
Da quello che ho visto nelle altre discussioni a proposito, se ho capito bene, dovrei inserire la spesa per l'installazione del condizionatore nel rigo E41 (Sezione III A - (righi da E41 a E43): spese per le quali spetta la detrazione d’imposta per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio e per misure antisismiche).
Nelle istruzioni per la compilazione del 730 però leggo:
"In questa sezione vanno indicate le spese sostenute nell’anno 2020 o negli anni precedenti per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio e in particolare:
 per la ristrutturazione di immobili;
 le spese sostenute per gli interventi relativi all’adozione di misure antisismiche e all’esecuzione di opere per la messa in sicurezza statica. È possibile indicare anche le spese sostenute dal 1° luglio 2020 per l’installazione di sistemi monitoraggio strutturale continuo a fini antisismici se l’installazione avviene congiuntamente con l’effettuazione di interventi antisismici per cui è possibile fruire della detrazione del 110 per cento;
 per l’acquisto o l’assegnazione di immobili facenti parte di edifici ristrutturati;
 per la sistemazione del verde (bonus verde);
 per il recupero o restauro della facciata degli edifici esistenti (bonus facciate);
 per l’installazione di impianti fotovoltaici connessi alla rete elettrica e l’installazione dei sistemi di accumulo integrati negli impianti fotovoltaici;  per l’installazione di impianti fotovoltaici da parte delle comunità energetiche cui aderiscono i condomini".
Non c'è alcun riferimento ai condizionatori.
Inoltre, se ho capito bene dovrei poter detrarre sia il 50% delle spese per l'installazione che il 50% delle spese per l'acquisto sempre in 10 anni: queste ultime dove vanno inserite? Pensavo alla riga E57 ma sembra che possa essere utilizzata solo se è avvenuta una ristrutturazione.
Quindi quali spese posso effettivamente detrarre e in quali righe vanno inserite?
 
Puoi indicare il totale della spesa in E41, indicando anno 2020, numero ordine immobile 1, nel rigo E51, indichi lo stesso numero ordine immobile, e riporti i dati catastali della tua abitazione ( quella in cui hai installato il condizionatore)
 
Alto