Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione Affitto

LuigiC

Utente
Salve,

devo detrarre le spese dell'affito tramite il mio 730. Sono in affitto da Agosto 2017. Sono lavoratore dipendente e pago 430 euro al mese. Devo compilare il campo E71 inserendo i giorni e la percentuale, in questo caso al 100%?
Non c'è un campo dove inserire la somma di 430 euro? Oppure bastano solo il numero 1 (Detrazione per inquilini di alloggi adibiti ad abitazione principale), i giorni e la percentuale?
Grazie mille
 

STUDIOCEL

Utente
non un rimborso dell'affitto...
è una piccola detrazione variabile da tipo di contratto e rapportata alla durata durante l'anno e alla percentuale (unico intestatario contratto 100%, se 2 intestarati = 50%, se 3 = 33%
 

LuigiC

Utente
Io recupero il 100%, quindi la somma di una mensilità (nel mio caso 430 euro) non si inserisce da nessuna parte? Compilo solo il campo E71?
 

LuigiC

Utente
Io so che si recupera una mensilità intera, quindi pensavo si mettesse la cifra. Dovrei recuperare i 430 euro?
 

STUDIOCEL

Utente
Non c'entra niente la mensilità...

Bisogna vedere il tipo di contratto locazione...1 libero mercato o 2 canone concordato..poi indichi i giorni 2017 dall'inizio al 31/12...poi indichi 100 nella %....poi in funzione del tuo reddito ti calcola la detrazione spettante....può andare da zero (reddito che supera il limite) a circa 200 per locazione da agosto a canone concordato reddito inf.15500circa
 

LuigiC

Utente
Ah ok, capisco. Io mi sono trasferito da Napoli a Modena l'anno scorso, da Agosto 2017 abito qui e da Ottobre 2017 ho cambiato la residenza. Posso usufruire della opzione "lavoratori fuori sede"? Se si, poi non cambia nulla che ho la residenza da ottobre e non da agosto? Grazie per la tua disponibilita'!
 

STUDIOCEL

Utente
Quella è un'altra...
Dovrebbere essere l'opzione 4...e vale solo dal giorno di residenza....

Ti conviene simulare le varie detrazioni tra quelle che ti competono (la 1 o la 4, o la 2 o la 4) e scegliere la più conveniente...
 

LuigiC

Utente
Quindi in teoria posso mettere o l'una o l'altra, quella che mi conviene di più'. Sarebbe corretta sempre come opzione?
 

STUDIOCEL

Utente
Per la 1 o la 2 non serve residenza anagrafica, mentree per la 4 si...
Faresti 1 o 2 da agisto a ottobre
4 da ottobre a dicembre...
Se però 1 o 2 da agosto a dicembre ti da di più allora puoi tutto solo quella...

Per prima cosa devi stabilire se ti compete di base l'1 (canone libero) o il 2 (canone concordato)
 
Alto