Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione 50% Manutenzione straordinaria - Possibili conflitti con manutenzione ordinaria precedente

Buonasera,

Sto effettuando un intervento di manutenzione straordinaria per il mio attuale appartamento. Ho affidato i lavori ad un'unica impresa e ho nominato un direttore dei lavori, che a inizio mese ha aperto una pratica di CILA. Effettuerò tutti i pagamenti a quest'impresa, tramite bonifici "parlanti", per potermi scaricare le spese consentite nei prossimi anni. Il cantiere quindi è stato avviato a inizio novembre. Essendo l'unica impresa ad operare in cantiere finora non ho effettuato alcuna comunicazione ad asl o similari.

Il mio dubbio è questo. Qualche mese fa, prima che l'attuale cantiere fosse aperto, avevo effettuato alcuni interventi preliminari, effettuati però da una ditta diversa. Gli interventi ricadevano nel regime di manutenzione ordinaria. Ora mi è arrivata la fattura da pagare (1000€) della prima azienda (con data di fattura seguente a quella di avvio cila) e non so come comportarmi, ovvero:
  • faccio bonifico "parlante" alla prima azienda. Usufruisco della detrazione del 50% però l'Agenzia delle entrate potrebbe vedere due bonifici a due imprese diverse e insospettirsi, e magari chiedere documenti che non ho comunicato adducendo che in cantiere c'erano più di due aziende contemporaneamente. Magari nel bonifico inserirei nella causale il periodo esplicito in cui la prestazione è stata effettivamente effettuata, in maniera che si capisca chiaramente che non centra nulla con il cantiere aperto ora;
  • faccio bonifico normale. Perdo la possibilità di scaricare 500€ in 10 anni, ma almeno faccio salve le restanti spese (20.000€ in 10 anni).
Voi avete qualche suggerimento?
 
Alto