Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione 36%

ale84

Utente
Salve a tutti, ho un quesito relativamente alla detrazione del 36%. Io sto facendo dei lavori di ristrutturazione sulla mia abitazione che coinvolgerrano diverse imprese( impresa edile, elettricisti, idraulici,..). Solo con le fatture dell' impresa edile arrivo però a superare il limite massimo di detrazione dei 48000 euro. E' necessario quindi anche per le fatture successive (tipo fattura dell'elettricista , idraulico, ecc.) rispettare gli adempimenti previsti per usufruire della detrazione ( quali ad esempio pagamento con bonifico bancario, indicazione del costo della manodopera), anche se non recupero più nulla?
Grazie in anticipo
Alessandra
 

Kob

Utente
Riferimento: Detrazione 36%

se non erro l'indicazione del costo della manodopera è anche richiesto ai fini IVA per usufruire dell'aliquota agevolata del 10% in luogo di quella ordinaria del 20%.

per gli altri adempimenti, tipo l'obbligo di bonifico bancario, ritengo che tu possa farne a meno poichè esaurisci il plafond dei 48.000 € con le fatture dell'impresa edile.
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: Detrazione 36%

se non erro l'indicazione del costo della manodopera è anche richiesto ai fini IVA per usufruire dell'aliquota agevolata del 10% in luogo di quella ordinaria del 20%.

per gli altri adempimenti, tipo l'obbligo di bonifico bancario, ritengo che tu possa farne a meno poichè esaurisci il plafond dei 48.000 € con le fatture dell'impresa edile.

scusa filippo se, ma per la sola aliquota iva 10% non serve piu indicare il costo manodopera, serve solo ai fini 36%
(riferimenti: art 1 c. 17-19 l.244/07)

ciao, buona serata
 

Goffise

Utente
Riferimento: Detrazione 36%

Scusate se mi intrometto sul tema con un'uloteriore domanda.. io ho presentato una DIA per dei lavori di ristrutturazione, dove ho allegato un'autocertificazione dove la ditta appaltatrice si impegnava alla presentazione del DURC in data successiva alla presentazione della stessa. Dopo circa 4 mesi, in cui ho pagato alla ditta le fatture per gran parte dei lavori svolti, la ditta è sparita dal cantiere e non è più rintracciabile. Ovviamente la DURC non è stata presentata dalla ditta al comune e adesso con il DL (architetto) ci stiamo attrezzando per la revoca di questa ditta ed il subentro di una nuova al fine di regolarizzare la posizione amministrativa presso il comune.
Qualcuno sa dirmi se per le fattura già emesse (circa il 90% del totale) ho diritto comunque alla detrazione? grazie
 
Alto