Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione 36%, chiarimenti su acquisti diretti

fakebody

Utente
Salve a tutti

mi appresto a ristrutturare casa. mi sono documentato sulle modalità di detrazione delle spese sostenute per ristrutturare casa e mi sono imbattuto in diversi dubbi.

1) mi è chiaro che i lavori di manutenzione ordinaria non sono detraibili all'interno degli appartamenti. tuttavia se tali lavori vengono realizzati contestualmente a lavori di manutenzione straordinaria, allora anche quelli ordinari diventano detraibili. potete confermarmi?

2) la guida dell'AdE stabilisce che l'IVA al 10% per i materiali e i beni acquistati non si applica quando questi vengono acquistati direttamente dal committente e se i lavori sono di manutenzione ordinaria o straordinaria, mentre quando i lavori sono di ristrutturazione edilizia allora per alcuni beni si può avere l'iva al 10% anche quando vengono acquistati direttamente
dal committente e forniti da questo all'impresa che esegue i lavori. (per chi ha la guida sottomano, queste indicazioni si trovano a pagina 19 e 20 dell'edizioni di novembre 2011)
BENE, IL MIO DUBBIO NON RIGUARDA L'IVA AGEVOLATA
perchè ne ho parlato? ne ho parlato per evidenziare che la legge
espressamente prevede delle condizioni per poter usufruire di questa agevolazione (iva al 10%).

passiamo al 36%. secondo voi, se penso io ad acquistare direttamente alcuni beni e materiali (es. piastrelle, servizi, sanitari, radiatori, ect...) posso portare le spese di acquisto in detrazione per il 36%? in questo caso la ditta si occuperebbe solo della posa e/o installazione di questi beni.
lo chiedo perché per l'iva la legge prevede espressamente quelle condizioni, mentre per le detrazioni al 36% non fa alcun riferimento.
sinora nessun ha saputo darmi indicazioni certe. c'è chi mi dice di si, chi mi dice "si ma meglio che li fai acquistare alla ditta che ti fa i lavori", chi mi dice "no perchè fornitura e posa devono essere fatti insieme...", chi mi dice "dipende se il bene è bene finito o semilavorato", ect...
dato che la legge non prevede alcuna condizione a riguardo, a differenza di quanto prescritto per l'iva al 10%, io ritengo che possa portare in detrazione tali spese anche se le sostengo direttamente io. a riguardo ho trovato delle conferme nella sezione EspertoRisponde del sole24ore ma per leggere la risposta intera dovrei pagare l'abbonamento.
quindi, mi rivolgo a voi. le spese per gli acquisti di beni e materiali fatte direttamente da me e quindi non fatturate dall'impresa che esegue i lavori, sono anch'esse detraibili?

3) a questo punto, quando un lavoro di ristrutturazione su un appartamento è manutenzione straordinaria e quando ristrutturazione edilizia? ho letto che i lavori su appartamenti dentro condomini sono per forza di cosa manutenzione straordinaria.

grazie per l'attenzione e saluti
 
Alto