Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrarre spese per conformità urbanistica

Salve, sto eseguendo una ristrutturazione in parte con superbonus 110% in parte con bonus facciate 90% e in parte con il 50%. Già presentata CILA per 90 e 50, a breve presenterò la CILAS per il 110.
Nel frattempo l'architetto mi ha fatturato il suo compenso per le pratiche di regolarizzazione mediante la sanatoria che andremo a fare ovvero verifica permessi edilizi presso il comune, rilievi e restituzioni grafiche, compilazione modulistica.
Posso detrarre queste spese? Se si, nel 110 o nelle altre tipologie?

(PS: l'iter è inziato prima dell'abrogazione dell'obbligo di conformità per il 110) Grazie
 

nicola.b

Utente
Mi accodo perché ho lo stesso dubbio.
Ho avviato un cantiere 110 e mi sono state fatte delle pratiche di ristrutturazione con cambio destinazione d'uso di alcuni sottotetti da non agibili ad agibili ma non abitabili.
Praticamente non ci sono opere edilizie in quanto i sottotetti erano già finiti e dotati pure di riscaldamento ma non erano accatastati quindi sono stati sanati (penso anche io come te che le mie pratiche siano precedenti all'abrogazione dell'obbligo di sanatoria perché nessuno me lo ha detto).
Praticamente ho solo le spese delle pratiche compilate dallo studio che ha seguito i lavori e vorrei capire se queste possono essere detratte (pensavo al 50% come ristrutturazione) e quindi di conseguenza se posso agganciarci Bonus Mobili...
Vediamo se qualcuno risponde :)
 
Alto