Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detraibilità tasse master

missmoon

Utente
salve!
vorrei porre un quesito:l'anno scorso mi sono iscritta al
master presso l'università di Bologna del costo di
3500 euro
e volevo sapere se i costi sostenuti per la frequenza del
master sono deducibili in sede di dichiarazione dei redditi.

spero possiate essermi di aiuto

grazie,
Ida
 

Tony

Utente
Riferimento: detraibilità tasse master

I master universitari sono detraibili qualora, per durata e struttura d’insegnamento, siano assimilabili a corsi universitari o di specializzazione, e sempre che siano gestiti da istituti universitari, pubblici o privati (Circolare 19.05.2000, n. 101, risposta 8.2) . Per i master gestiti da università private, la detrazione spetta per un importo non superiore a quello stabilito per tasse e contributi versati per le analoghe prestazioni rese da istituti statali italiani.
 
Riferimento: detraibilità tasse master

Buongiorno a tutti! mio primo accesso a Fiscoetasse e un primo ringraziamento per i consigli che offrite!
Volevo avere se possibile un chiarimento sulla detraibilità del 19% sui costi dei Master. Io ho svolto un Master in collaborazione con l'Università di Venezia Ca Foscari e il gruppo Verdesport di Benetton (Master SBS - Strategie per il Business dello Sport).
Il master è "compartecipato" dall'Università ma il pagamento di 6.700 € l'ho effettuato a Benetton. E' un master equiparabile ad un master di I livello ma non rientrante nello specifico in questa categoria.
E' possibile sapere se in questo caso il 19% è detaibile o meno?
Grazie ancora! M.
 

MrDike

Utente
Riferimento: detraibilità tasse master

Buongiorno a tutti! mio primo accesso a Fiscoetasse e un primo ringraziamento per i consigli che offrite!
Volevo avere se possibile un chiarimento sulla detraibilità del 19% sui costi dei Master. Io ho svolto un Master in collaborazione con l'Università di Venezia Ca Foscari e il gruppo Verdesport di Benetton (Master SBS - Strategie per il Business dello Sport).
Il master è "compartecipato" dall'Università ma il pagamento di 6.700 € l'ho effettuato a Benetton. E' un master equiparabile ad un master di I livello ma non rientrante nello specifico in questa categoria.
E' possibile sapere se in questo caso il 19% è detaibile o meno?
Grazie ancora! M.
Purtroppo no, Mark... per i motivi già enunciati nel precedente post di Tony.
 
Riferimento: detraibilità tasse master

Buongiorno,
io ho frequentato un Master universitario di II livello presso La Sapienza di Roma (università pubblica) nel 2004 sostenendo un costo di 5000 €.
In virtù della Circolare dell'Agenzia delle Entrate n.101 del del 19/05/2000, articolo 8.2, avevo considerato la detrazione d'imposta del 19% sull'intero importo.
L'ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate mi ha contestato la detrazione di cui prima, affermando che secondo una loro interpretazione/decisione il limite su cui si può applicare la detrazione è 1200 € per tutti i master.
Il risultato è che dovrei pagare il delta di imposte non versato + 33% di sanzione.
E' possibile una situazione di questo tipo?
Aggiungo che nonostante diverse visite presso gli uffici dell' Agenzie delle Entrate, non ho mai ricevuto nessuna traccia di documentazione nel quale si riscontrasse la loro assunzione.
Qualcuno può darmi una mano? E' un caso isolato o è un modo diffuso di operare?
Grazie!
 

MrDike

Utente
Riferimento: detraibilità tasse master

MAI sentito nulla su questo limite di 1200 euro.

Informati bene..
Infatti... quegli scafessi non sanno più cosa inventarsi per recuperare moneta sonante.

@ filippo.1977

Mi piacerebbe che tu riportassi la motivazione che l'AdE ha apposto nella comunicazione relativa al controllo formale della dichiarazione dei redditi...

p.s.: la sanzione ridotta è del 20%, non del 33%.
 

Levitano

Utente
Riferimento: detraibilità tasse master

Faccio un Up di questo thread per ricevere una risposta.

La legge dice questo: I master universitari sono detraibili qualora, per durata e struttura d’insegnamento, siano assimilabili a corsi universitari o di specializzazione, e sempre che siano gestiti da istituti universitari, pubblici o privati (Circolare 19.05.2000, n. 101, risposta 8.2) . Per i master gestiti da università private, la detrazione spetta per un importo non superiore a quello stabilito per tasse e contributi versati per le analoghe prestazioni rese da istituti statali italiani.

1- Mi domando, essendo in procinto di fare un master al sole24ore: è possibile far rientrare quella scuola fra le università private ? oppure non lo è?
Nel caso la risposta fosse si, si tratta di individuare "le analoghe prestazioni rese da istituti statali italiani"..ora, devo cercare un master simile oppure un corso di laurea magistrale simile? (poichè i due hanno costi differenti, un master costa 6000 euro e un corso di laurea magistrale sui 1500..)

2-Si possono detrarre al 19 % le spese sostenute per i canoni derivanti dai contratti di locazione, stipulati e rinnovati ai sensi della legge 9 dicembre 1998, n. 431, dagli studenti (o dalle loro famiglie) iscritti ad un corso di laurea presso una università ubicata in un comune diverso da quello di residenza, distante da quest’ultimo almeno 100 Km e comunque in una provincia diversa,per unità immobiliari situate nello stesso comune in cui ha sede l’università o in comuni limitrofi.
Ma: facendo un master non universitario, sono sempre considerato studente e quindi potrei usufruire delle detrazioni, oppure non posso essere considerato studente?
:sun:
Grazie mille in anticipo a chi risponderà:sweatdrop:
 
Riferimento: detraibilità tasse master

I master universitari sono detraibili qualora, per durata e struttura d’insegnamento, siano assimilabili a corsi universitari o di specializzazione, e sempre che siano gestiti da istituti universitari, pubblici o privati (Circolare 19.05.2000, n. 101, risposta 8.2) . Per i master gestiti da università private, la detrazione spetta per un importo non superiore a quello stabilito per tasse e contributi versati per le analoghe prestazioni rese da istituti statali italiani.
Hello! I believe that teachers should not pay taxes. Why ?? Because they are doing something useful. Here I have a teacher. She asks us to write a lot of papers. But some people buy papers here - click here. We write a lot and check the papers. That's why we become smart. She does not have to pay taxes.
 
Universities of Italy are very popular universities. These universities always do a written exam. For humanitarian subjects, this is writing an essay and motivational letter. I know a cool site www.papersowl.com that will help you prepare. I am now studying in Bologna and I understand that it was easy for me to go to university
 
Alto