Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detraibilità spese mediche rimborsate da assicurazione

betodv

Utente
Buongiorno,

Scrivo per sottoporre una questione in merito alla detraibilità delle spese mediche che sono state rimborsate da fondo o assicurazione.

In particolare, io beneficio di due coperture sanitarie: la prima da FondoEst, obbligatoria per i dipendenti del CCNL Terziario, il cui contributo a carico del dipendente è dedotto dal mio reddito in busta paga, e la seconda è una assicurazione sanitaria (non fondo né cassa) il cui premio è pagato interamente dall'azienda e non figura in busta paga.

Per quanto riguarda FondoEst, mi sembra da capire che sulla quota di spese mediche rimborsate non spetti la detrazione o spetti solo in parte, in quanto il contributo è dedotto dal reddito.

Non capisco come devo comportarmi per i rimborsi dalla seconda polizza (assicurativa).

Il sito dell'AdE recita:

"In particolare, si considerano rimaste a carico le spese sanitarie rimborsate per effetto di:
  • premi di assicurazioni sanitarie versati dal contribuente
  • assicurazioni sanitarie stipulate dal proprio sostituto d’imposta o pagate dallo stesso, con o senza trattenuta a carico del dipendente (i premi versati per queste assicurazioni è evidenziata nella Certificazione unica rilasciata dal sostituto).
In tali ipotesi, la detrazione è ammessa in quanto i premi pagati non hanno determinato alcun beneficio fiscale in termini di detrazione d’imposta o di esclusione dal reddito."

La mia situazione dovrebbe rientrare nella seconda casistica (premio pagato dal sostituto d'imposta), tuttavia non mi è chiaro se la condizione di non aver beneficiato della "esclusione dal reddito" sia rispettata o no, visto che questa seconda polizza non figura in busta paga.

Ringrazio chi mi saprà fornire delucidazioni.
 
Alto