Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detraibilità medicinali non di classe A o C ed altri prodotti sanitari.

cornix

Utente
Telefonando alla Agenzia delle Entrate mi hanno detto che i medicinali sono detraibili anche se non appartengono alle classi A e C.
Sicuramente quelle omeopatiche sono detraibili, ma da questo forum risulta che gli inegratori lo siano solo se prescritti con ricetta dal medico (non basta l'autocertificazione?).
In ogni caso come faccio a sapere se un prodotto farmaceutico è un medicinale, e quindi detraibile, od un semplice integratore?
Per esempio l'olio di fegato di merluzzo o le tavolette Sollievo sono detraibili?

Sono poi detraibili:
- bende, garze e tamponi, per esmpio mia nipote deve usare un tampone oculare un giorno su un occhio e l'altro sull'altro occhio
- prodotti per protesi dentarie
- dispositivi e prodotti per l'igiene oculare, per es. Cellufresh o orale, per es. Dentosan mese
- Soluzioni o saponi per l'igiene intima (es. Lactocyd gyneplus)
- schampo di trattamento (es. Bioscalin)
- contenitori (per es. di urine) per le analisi
 

Contabile

Utente
Riferimento: Detraibilità medicinali non di classe A o C ed altri prodotti sanitari.

Le spese per acquisto di medicinali sono detraibili; gli oneri per il contribuente necessari per il riconoscimento della spesa sono diversi secondo la tipologia della spesa effettuata.

* Farmaci acquistabili con ricetta del SSN (Servizio Sanitario Nazionale) dietro pagamento del Ticket: in questo caso il contribuente può conservare fotocopia della ricetta medica con allegato lo scontrino fiscale comprovante il pagamento del ticket.
* Farmaci acquistabili con ricetta medica interamente a pagamento: in questo caso il contribuente conserverà la ricetta medica utilizzata per l'acquisto, con allegato lo/gli scontrino/i fiscali comprovanti la spesa effettuata. Se la ricetta è non ripetibile, cioè valida per un solo acquisto e poi trattenuta dal Farmacista, è sufficiente fare una fotocopia della stessa, allegando a questa lo scontrino. In assenza di ricetta (originale o fotocopia) la detrazione non è ammessa.

Le documentazioni dei due casi precedenti non devono essere allegate alla dichiarazione, bensì conservate a cura del contribuente ed eventualmente esibite in caso di richiesta di controllo da parte dell'Amministrazione.

* Farmaci acquistabili senza obbligo di ricetta (farmaci SOP e OTC): in questo caso il contribuente conserverà gli scontrini; in mancanza di ricetta può egli stesso effettuare una autocertificazione, nella quale indicherà sotto sua responsabilità l'elenco dei farmaci acquistati nell'anno in corso.

Non sono soggetti a detrazione tutti quegli articoli, acquistabili in Farmacia, che fanno parte della categoria dell'extrafarmaco: cosmetica, integratori, articoli per l'igiene.
 
Alto