Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detraibilità iva in regime di split payment

p.urbane

Utente
Buongiorno a tutti, volevo un chiarimento sulla detraibilità dell'Iva su fatture emesse in regime di split payment al quale, la società per cui lavoro, è assoggettata a partire dal 1/7/2017. Trattasi di fatture pasti e pernottamenti pagate dai singoli dipendenti che devono essere ancora registrate. Secondo la norma, essendo il pagamento avvenuto, le more nella registrazione non permettono la detraibilità dell'Iva. Pur essendo in un periodo nel quale sarebbe possibile la detrazione nel caso in cui la dichiarazione annuale Iva non fosse stata ancora presentata dalla mia azienda (ci sarebbe tempo fino al 30/4), disposizioni interne ci hanno imposto di considerare il termine ultimo come 31/3/2019 quindi ormai siamo fuori. Vorrei conferma da questo forum che su queste fatture prepagate e assoggettate a split payment l'iva non possa essere più recuperata neanche facendo una dichiarazione integrativa che amplierebbe il periodo con pagamento di una penale (31 dicembre del quinto anno successivo a quello della dichiarazione in cui le fatture dovevano rientrare). Grazie.
 
salve, non so se ho capito bene ma la domanda è se è possibile detrarre l'iva dopo l'invio della dichiarazione. Come hai detto tu il termine ultimo per la detrazione iva 2018 e il 30/04/2019. Per "ampliare" questo termine basta presentare dichiarazione integrativa.
 
Alto