Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detraibilità dispositivi medici e scontrini

fabio81

Utente
Mi sono accorto che un certo dispositivo medico che di solito acquisto in farmacia è venduto anche presso eurospin a prezzo inferiore. Mi sono dunque registrato presso il punto vendita dando il mio CF ed alla cassa ho ricevuto la fattura inerente l'articolo. Il problema è che, mentre sullo scontrino della farmacia compare la dicitura "Prodotto marcatura CE DIR. 93/42/CEE e SS.MM.", su quello del supermarket non compare.
Avete idea di come si possa riuscire ad allegare questi scontrini dell'eurospin nella dichiarazione 730 per poter detrarre tali spese?
Idem per le pile per l'apparecchio acustico acquistate con fattura presso negozietto di articoli elettrici.
 

fabio81

Utente
Intendi "DIR. 93/42/CEE"? Se sì, tale dicitura non è stampata sulla confezione.
Ho appena appreso che non esiste una lista ufficiale di dispositivi medici detraibili, l'unica lista "ufficiosa" credo sia la seguente ed è presa dalla circolare del 13/05/2011 n. 20 - IRPEF
DISPOSITIVI MEDICI DI USO PIÙ COMUNE
1) Esempi di Dispositivi Medici secondo il decreto legislativo n. 46 del 1997
- Lenti oftalmiche correttive dei difetti visivi
- Montature per lenti correttive dei difetti visivi
- Occhiali premontati per presbiopia
- Apparecchi acustici
- Cerotti, bende, garze e medicazioni avanzate
- Siringhe
- Termometri
- Apparecchio per aerosol
- Apparecchi per la misurazione della pressione arteriosa
- Penna pungidito e lancette per il prelievo di sangue capillare ai fini della misurazione della glicemia
- Pannoloni per incontinenza
- Prodotti ortopedici (ad es. tutori, ginocchiere, cavigliere, stampelle e ausili per la deambulazione in generale ecc.)
- Ausili per disabili (ad es. cateteri, sacche per urine, padelle ecc..)
- Lenti a contatto
- Soluzioni per lenti a contatto
- Prodotti per dentiere (ad es. creme adesive, compresse disinfettanti ecc.)
- Materassi ortopedici e materassi antidecubito
L'articolo di mio interesse sono le "traverse" serenity che usano gli anziani per l'incontinenza, quindi non è neppure esplicitamente listato e ciò credo renda imprescindibile la presenza della dicitura "DIR. 93/42/CEE" sullo scontrino per avere certezza della detraibilità, giusto?

Non so a questo punto se ci possono essere soluzioni, l'unica (spero non troppo fantasiosa) sarebbe di chiedere direttamente ad eurospin di introdurre tale dicutura sullo scontrino per tale articolo, anche perchè non credo dipenda dal singolo punto vendita. Che ne pensate?
 

fabio81

Utente
Che io sappia tutti i prodotti commercializzati in europa devono averlo, dici che basterà portare al commercialista l'involucro/confezione delle traverse col marchio CE e la fattura dell'eurospin che reca solo la dicitura "traversa salvaletto"?
 

STUDIOCEL

Utente
....quello che interessa è che le traverse rientrino nella categoria dispositivi medici e che quelle acquistate riportino la marcatura CE.....
.....scontrino con descrizione prodotto e dimostrazione marcatura CE..Screenshot_2021-03-07-17-06-44-849_com.google.android.apps.docs.jpg
 
Ultima modifica:

fabio81

Utente
ok, credo d'aver capito, ti chiedo comunque conferma del ragionamento così posso applicarlo eventualmente anche per altri futuri articoli: dallo scontrino emesso dalla farmacia si deduce che è un articolo rientrante in "DIR. 93/42/CEE" benchè non sia esplicitamente riportato sulla circolare sopra menzionata, dunque ciò fa fede e basta la dicitura "traversa salvaletto" sullo scontrino/fattura del supermarket + il marchio CE affinchè si possa portare lo scontrino dal commercialista per la detrazione.
se dunque è la farmacia che "assicura" che tale articolo rientra nella categoria apposita, come fare per le batterie dell'apparecchio acustico? queste non sono vendute in farmacia (almeno non in quelle dove vado io).

non so risponderti circa l'iva, so solo che la parente interessata ha l'esenzione "E01" sui ticket e farmaci, ricordo che alcuni sono proprio gratis altri li paga al 10% del costo se non erro.
 

STUDIOCEL

Utente
Il prodotto deve essere un dispositivo medico e deve essere marcato CE...stop..
Avrai scontrino o fattura con scritto traverse, le traverse rientrano nei dispositivi medici assorbenti, e devono essere marcate CE... stop

...tieni presente che la presenza del marchio CE vuol dire che rispetta la DIR.93/42/CEE ecc.. non serve indicare la spatafiata delle direttive...
 

STUDIOCEL

Utente
Iva 4%
....con certificato medico che riporta che il soggetto è incontinente/certificato invalidità/104...
chiedi applicazione iva 4% invece del 22%..
Alcuni (acqua&sapone..) applicano direttamente alla cassa iva ridotta 4%, altri prima 22% alla cassa e poi alla fatturazione ti restituiscono il 18% di iva...traverse, pannoloni, strisce..
 
Ultima modifica:
Alto