Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Determinazione imponibile

berny1849

Utente
Salve.
Complimenti per il forum! Mi sembra una risorsa importante e ringrazio anticipatamente chi lo anima e lo riempe di contenuti.

Ho recentemente (giugno 2012) aperto Partita IVA con regime di vantaggio e mi accingo a pagare per la prima volta tasse e inps (a giugno 2013).

Presento, però, due tipologie di reddito:
la prima derivante da attività professionale a cui è legata la partita IVA (sono un web designer)
la seconda derivante da altre attività, pagate con ritenuta d'acconto

Supponendo che a giugno 2013 abbia guadagnato 10.000 € con partita IVA e 4.000 € con ritenuta d'acconto, la base imponibile ai fini INPS sarà di 10.000 o di 14.000?
Vorrei sapere, insomma, se il reddito da prestazione occasionale è considerato comunque esentasse se inferiore alla soglia dei 5.000 € oppure se sia necessario sommare le due fonti.

grazie.
Gianluca Bernardo
 
poichè i redditi si sommano ed il reddito complessivo sarà pari alla sommatoria dei due redditi ritengo che la base inps sia pari al reddito complessivo scaturente dalle due attività.
ciao
 

Rocco

Utente
poichè i redditi si sommano ed il reddito complessivo sarà pari alla sommatoria dei due redditi ritengo che la base inps sia pari al reddito complessivo scaturente dalle due attività.
ciao
Poiché ritengo si stia parlando di contribuzione alla gestione separata INPS, ai fini della contribuzione secondo me vanno considerati solo i 10.000 euro, ossia solo il reddito derivante dall'attività professionale mentre per la prestazione occasionale vige la franchigia dei 5.000 euro fino al raggiungimento della quale non vige l'obbligo contributivo...
Ciao Giuseppe.
 

berny1849

Utente
Intanto grazie per le risposte rapidissime e competenti!
Sì, l'inps è in gestione separata, con una posizione aperta in relazione alla partita iva.

Le altre entrate, invece, non riguardano assolutamente l'ambito professionale di cui la partita iva (web designer, come dicevo) e sicuramente non supereranno i 5000 €.

Ho cercato un po', prima di rivolgermi al forum, ma non sono mica riuscito a capire come va considerato il mio caso.
Tra l'altro mi sembra anche una situazione che molti altri cittadini possono presentare...

Qualche altro parere? O qualche consiglio su dove potermi informare?

grazie e mille!
 

berny1849

Utente
Per altro non capisco una cosa:
io sono iscritto alla gestione separata proprio in virtù del tipo di professione che svolgo e pago pertanto il mio 26 e rotti %. In base a quale criterio i miei 4000 € percepiti come prestazione occasionale in altri campi professionali dovrebbero essere assoggettati allo stesso regime previdenziale?
 

guido1964

Utente
Tutti qualli che esercitano attività professionali, anche occasionali, devono iscriversi alla gestione separata (se non iscritti ad altre casse) e versare i contributi previdenziali, fatta salva la franchigia di 5 mila€.
 

berny1849

Utente
Tutti qualli che esercitano attività professionali, anche occasionali, devono iscriversi alla gestione separata (se non iscritti ad altre casse) e versare i contributi previdenziali, fatta salva la franchigia di 5 mila€.
E fin qui non ci sono dubbi.

La questione, però, è se i due redditi (10.000 con partita IVA e 4000 con ritenuta d'acconto per prestazione occasionale) si sommano determinando un imponibile inps di 14.000 o se, vista la franchigia non superata, il reddito occasionale non concorra all'imponibile inps.
 
Alto