Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Descrizione in fattura dubbi sul periodo da indicare

Buongiorno

Avrei bisogno di un consiglio su una descrizione in fattura dove non si conosce il periodo esatto di svolgimento.

Mi occupo di creare campagne pubblicitarie nei social network (Facebook, Youtube e simili), se un cliente mi chiede una campagna pubblicitaria che gli permetta di ottenere un obiettivo preciso per esempio un aumento dei visitatori alla sua pagina che tipo di descrizione dovro indicare in fattura dato che non conosco l'esatta data di completamento della campagna ? (la campagna sarà compeltata quando avro raggiunto l'obiettivo)

Solitamente utilizzo questa descrizione

Compenso per conduzione di campagne pubblicitarie nei social media
Pagina: NOME DELLA PAGINA CHE STO PROMUOVENDO
Periodo dal 10/10/2020 al 20/10/2020

Nel caso in cui col cliente concordo che la campagna finira quando raggiungera obiettivo XX mi piace o XX visitatori come dovro comportarmi col periodo da indicare in fattura ?

Conosco quiando inizio ma non conosco quando raggiungero l'obiettivo concordato col cliente per chiudere la campagna pubblicitaria.

Da cio che ho studiato indicare il periodo in fattura è obbligatorio ma se non si conosce come si fa ?

Ringrazio per i consigli

Saluti
 
Buongiorno, a mio avviso il periodo temporale della campagna pubblicitaria non è elemento fondamentale in sede di emissione fattura, quindi:
1) eviti di inserire "periodo da... a..."
2) se fatturi a "consuntivo" puoi prevedere di inserire i diversi periodi di tempo sino al raggiungimento dell'obbiettivo: ad esempio fatturerai il 31/10 periodo ottobre - 30/11 periodo novembre e, quando raggiungerai l'obiettivo metterai "periodo 01/12-20/12"
 
Buongiorno @gianni1968

Ringrazio per la risposta

Il cliente paga anticipato dunque si dovra fatturare alla ricezione del pagamento, sarebbe rischioso fatturare a cosuntivo in quanto sono quasi tutti clienti privati e dunque una volta ricevuto il servizio non procederebbero al pagamento e sparirebbero dunque è necessario richiede sempre il pagamento anticipato, tutte le aziende richiedono il pagamento anticipato al cliente privato da qui esigenza di emettere fattura al pagamento.

La soluzione 1 sarebbe ottimale ma mi avevano informato che il periodo era obbligatorio indicarlo in fattura, mi hanno informato male o non è piu un dato obbligatorio in fattura ?

Mi avevano consigliato di indicare il mese solamente basandomi su una mia valutazione di quanto terminero il lavoro (esempio indicare da Ottobre 2020 a Novembre 2020 cercando di calcolare quando sara terminato il lavoro in anticipo)

Alcune aziende fatturano semplicemebte indicando 1000 visitatori alla pagina XXYY ma non mi sembra molto chiara questa descrizione e non l'ho mai presa in considerazione.

Ringrazio per i consigli.

Un Saluito a tutto il forum
 
La descrizione della fattura deve essere il più precisa possibile - ciò detto tu fatturi un servizio che andrai a descrivere x bene... poi magari gli accordi sono ben noti alle parti (c'è un contratto?) e questi accordi non debbono necessariamente essere riportati in fattura...
Se il pagamento del cliente è anticipato, bisogna vedere come lo considerate: acconto/anticipo (da fatturare) o caparra (può non essere fatturata)?
Nel primo caso fatturi in "acconto campagna promozionale..." - quindi al raggiungimento dell'obiettivo fatturi nuovamente ma scali la fattura di acconto quindi verrà un documento a zero.
Nel secondo caso (caparra) rilasci semplice quietanza al pagamento, quindi fatturi tutto al raggiungimento dell'obiettivo - fattura ovviamente quietanzata.

Comunque ribadisco che al fisco interessa che il ricavo venga tassato e che l'iva venga versata - il periodo di riferimento potrebbe interessare per un discorso di competenza temporale ma a mio avviso non è obbligatorio darne evidenza in fattura.
 
Buongiorno @gianni1968

Ringrazio per la risposta.

No in questo tipo di prestazioni non esiste nessun contratto, considera che mediamente un servizio di questo tipo costa 10 euro, il cliente clicca su un modulo d'ordine, lo completa e riceve il servizio tutto online e nessuna azienda effettua contratti per ordini da 10 euro.

Il pagamento è sempre anticipato perche sono 99% clienti privati che ordinano via internet, se non pagano subito, dopo sparirebbero e non pagherebbero piu una volta ricevuto il servizio e sarebbe anche difficile ritrovarli dato che il tutto avviene online.

Non si tratta di acconto o caparra, ma di acquisto di campagna pubblicitaria con obiettivo, il venditore gia sa che raggiungerà l'obiettivo dunque non ha problemi a vendere una campagna di questo tipo dato che dura fino a quanto l'obiettivo è raggiunto.

Non ho notato una uniformita delle decisioni fiscali di altre aziende del settore, alcune indicano come descrizione "1000 visite web o 100 follower" ma cosi non si capisce neppure che è una campagna pubblicitaria dunque è una descrizione a mio avviso troppo generica e non riporta neppure periodo.

Ho chiesto a varie aziende e ognuna segue una politica diversa per la fatturazione, alcune indicano semplicemente "servizio web" ma ripeto a me interessa comportarmi fiscalmente nel modo migliore possibile ed evitare magari future contestazioni.

Spero di ricevere qualche consiglio per definitivamente capire la migliore via per gestire il tutto.

Ringrazio
 
Buongiorno @gianni1968 e @[email protected]

Vi ringrazio per le risposte, mi avete entrambi scritto di specificare bene la descrizione in fattura potete suggerirmi se la descrzione da me indica è sufficiente o sarebbe meglio integrarla in quanto avevo letto che la descrizione in fattura deve indicare natura, qualita e quantita della prestazione, la descrizione da me indica rispetta tali parametri ?

Avevo pensato di utilizzare le seguenti descrizioni:

Nel caso in cui col cliente concordo una promozione per periodi esempio dal 01/09/2020 al 30/09/2020 specifichero il periodo nella descrizione in quanto lo conosco

Esempio descrizione in fattura conoscendo il periodo:

-----------------------------------------------------------------------------------
Compenso per conduzione di campagne pubblicitarie nei social media
Pagina: NOME DELLA PAGINA CHE STO PROMUOVENDO
Periodo dal 01/09/2020 al 30/09/2020
-----------------------------------------------------------------------------------

Nel caso in cui col cliente concordo una promozione fino al raggiungimento di un obiettivo esempio 1000 visitatori non indico il periodo in quanto non si conosce a priori

Esempio descrizione in fattura non conoscendo il periodo:

-----------------------------------------------------------------------------------
Compenso per conduzione di campagne pubblicitarie nei social media
Pagina: NOME DELLA PAGINA CHE STO PROMUOVENDO
Obiettivo concordato incremento 1000 visitatori
-----------------------------------------------------------------------------------

Dunque come mi avete consigliato nel caso in cui non sia stabilito a priori una data in cui si interrompera la promozione di una campagna in questo caso non la indico ma indico obiettivo in modo che il cliente sa cosa sta acquistando (se abbiamo stabilito che dovra ricevere 1000 visitatori penso che sia giusto precisarlo in descrizione)

Se avete dei consigli scrivetemi pure, sono qui per capire ed apprendere e migliorare la gestione fiscale.

Ringrazio

Un Saluto
 
Alto