Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

deposito cauzionale affitto d'azienda

fausto

Utente
un cliente ha preso in affitto una discoteca.
il proprietario gli ha fatturato, assoggettando ad iva ordinaria, un imporeto a titolo di "deposito cauzionale per tre mesi di affitto d'azienda"

vi sembra corretto? non è escluso art.15?
 

Kob

Utente
Riferimento: deposito cauzionale affitto d'azienda

un cliente ha preso in affitto una discoteca.
il proprietario gli ha fatturato, assoggettando ad iva ordinaria, un imporeto a titolo di "deposito cauzionale per tre mesi di affitto d'azienda"

vi sembra corretto? non è escluso art.15?
concordo con te: l'importo del deposito cauzionale non è soggetto ad IVA ex art. 15, dpr 633/1972. Non è necessario emettere fattura, ma basta una semplice nota di addebito (o ricevuta).
 
Riferimento: deposito cauzionale affitto d'azienda

...credo che il proprietario dell'immobile non sia un privato ma bensì un'immobiliare o azienda che si voglia.

In questo caso viene applicata l'iva

p.s.: tanto si dice che non è un costo in quanto detraibile...:yes2: dopo averla pagata:smile1:
 

Kob

Utente
Riferimento: deposito cauzionale affitto d'azienda

... In questo caso viene applicata l'iva ...
ma sulla base di quale fondamento normativo? Se un'operazione non è rilevante ai fini IVA (come lo sono le somme versate a titolo di deposito cauzionale) ... tale rimane a prescindere da chi incassa i soldi.

Magari hai qualche riferimento (normativa, prassi, dottrina) a supporto del tuo parere?
 
Riferimento: deposito cauzionale affitto d'azienda

Il deposito cauzionale non rientra a tutti gli effetti nel regime iva...non costituendo corrispettivo della cessione di beni.
Ma nel caso in cui la controparte si ostina a non volere emettere fattura senza iva (ed è stato il mio caso) la risposta dell'associazione industriali è stata: "portiamola a detrazione"
 
Ultima modifica:
Riferimento: deposito cauzionale affitto d'azienda

A mio modo di vedere se viene impropriamente addebitata l'IVA è sufficiente non pagare la fattura..... il fornitore provvederà prontamente a riaccreditarla per non perdere i soldi...!!!
 
Alto