Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Delibera assemblea - Mandato agente

Contabile

Utente
Chiedo se quanto descrivo possa ritenersi corretto ai fini dell'iscrizione per gli obblighi contributivi e previdenziali, e più in generale delle competenze della fondazione Enasarco.

Società di commercio all’ingrosso, srl con 2 soci di cui 1 amministratore unico. Quote paritarie.

Vuole avvalersi della collaborazione di agenti di commercio, di cui 1 sarà lo stesso amministratore (titolare di partita IVA in proprio, regolarmente iscritto albo agenti presso la CCIAA di appartenenza ed all'ENASARCO).

Mi è stato consigliato, da un collega, di procedere nel modo seguente:

- Adozione di deliberato dell’assemblea nel quale si individua quale destinatario di proposta di contratto/mandato di agenzia il socio/amministratore, prevedendo nello stesso deliberato che alla stipula del relativo contratto partecipi in rappresentanza della società (quindi firmatario del contratto) l‘altro socio (non amministratore) conferendogli tale potere nella stessa delibera.

Si procederebbe, poi, conseguentemente alla registrazione ed iscrizione presso l’Enasarco e a tutti i relativi conseguenti adempimenti (contribuzione, firr, ecc.).

Cosi facendo non si verificherebbe a configurare la cosiddetta "immedesimazione organica".

Si precisa che il trattamento provvigionale dell’amministratore/agente sarà uguale a quanto stabilito per gli altri eventuali agenti.

Questi i dubbi che mi pongo.

E' valido un deliberato così assunto?
Ai fini contributivi della corretta e valida stipula del conferimento/mandato ritengo l'Enasarco possa avere da obiettare. Condividete?
La contribuzione potrebbe essere non riconosciuta ai fini previdenziali.
Una preventiva richiesta di autorizzazione ad una tale assunto può essere di ausilio?

Grazie
 
Alto