Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Definizione CORRISPETTIVI

rocar

Utente
Da pertutto si da per scontato la definizione di corrispettivi senza però chiarire bene di che si parla
Neppure il dizionarietto che ha fatto il Ministero delle entrate riguardo i termini fiscali viene chiarita la cosa, viene data per scontata invece.

Per corrispettivi s'intende semplicemente le entrate (fatture emesse) che ha avuto un
professionista dal suo lavoro in un determinato lasso di
tempo?
Ma per i professionisti (architetti, grafici...) ho sempre sentito parlare di registro fatture emesse e mai di registri dei corispettivi che a me non è chiaro cosa s'intenda.
Anzi, se ricordo bene, i registri dei corrispettivi li tengono i commercianti anche se francamente non so come siano.

O invece s'intende altro ?:confused:

Ho poi letto di "obbligo di certificazione dei corrispettivi"
anche per i contribuenti MINIMI (a franchigia)
Il che mi confonde le idee
Cosa intendono per certificazione.

Ma fare una fattura non basta?
 
Ultima modifica:

Rocco

Utente
Riferimento: Definizione CORRISPETTIVI

Da pertutto si da per scontato la definizione di corrispettivi senza però chiarire bene di che si parla
Neppure il dizionarietto che ha fatto il Ministero delle entrate riguardo i termini fiscali viene chiarita la cosa, viene data per scontata invece.

Per corrispettivi s'intende semplicemente le entrate (fatture emesse) che ha avuto un
professionista dal suo lavoro in un determinato lasso di
tempo?
Ma per i professionisti (architetti, grafici...) ho sempre sentito parlare di registro fatture emesse e mai di registri dei corispettivi che a me non è chiaro cosa s'intenda.
Anzi, se ricordo bene, i registri dei corrispettivi li tengono i commercianti anche se francamente non so come siano.

O invece s'intende altro ?:confused:

Ho poi letto di "obbligo di certificazione dei corrispettivi"
anche per i contribuenti MINIMI (a franchigia)
Il che mi confonde le idee
Cosa intendono per certificazione.

Ma fare una fattura non basta?
Il corrispettivo è in pratica la "contropartita" che il cedente/prestatore riceve dal cessionario a fronte della cessione di beni e/o della prestazione di servizi effettuata.
Ai fini iva tale "contropartita" costituisce la base imponibile per l'applicazione del tributo e va certificata (ai fini dell'assoggettamento al tributo stesso) attraverso l'emissione di apposito documento che può essere fattura, ricevuta o scontrino fiscale, a seconda dei casi.
Saluti.
 
Alto