Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

deduzioni irap 2019

vituccio

Utente
Buongiorno a tutti,

a causa di problemi con il mio commercialista, mi trovo costretto a presentare (in forte ritardo) la dichiarazione IRAP 2019 in forma autonoma.

Ho una ditta individuale, che l'anno scorso ha realizzato un utile praticamente inesistente (750 euro). Non ho dipendenti, sono da solo.

Ho seguito le istruzioni, e seguito le dichiarazioni presentate negli anni precedenti. Tutto ok, nessun problema particolare.

Tutto bene, fino alle deduzioni. Negli anni precedenti ho importi che non riesco a ricondurre a un nesso logico. C'è qualche deduzione forfettaria per una ditta individuale senza dipendenti che va inserita?

PS.
non ho aderito al regime forfettario quindi sono (credo) tenuto alla presentazione della dichiarazione irap 2019

Ringrazio in anticipo per qualsiasi aiuto

Vito
 

vituccio

Utente
nelle dichiarazioni precedenti è sempre stata zero (riga IQ 68).

Nel modello dell'agenzia delle entrate per l'IRAP 2019 senza deduzioni mi da 758 euro
 

catia71

Utente
no non è detto, dovresti vedere quanto è IQ12 che poi dovrebbe essere uguale a IQ60...se hai una produzione molto bassa inferiore a 180759,91 benefici della deduzione fissa che si riporta a IQ67 questo valore è 13000 se il valore è per l'appunto inferiore a 180759,91 altrimenti ci sono delle deduzioni variabili per gli importi superiori, presumibilmente credo che il tuo caso benefici di tale deduzione fissa per cui vai a zero anche quest'anno...vedi le istruzioni irap a pag. 26 dove trovi le deduzioni ma attento al trafiletto sotto lo specchietto che precisa gli aumenti
 

vituccio

Utente
perfetto. Grazie mille. Confermo che rientro nella deduzione fissa di 13'000 euro.


Altra domanda, questa più spinosa e che desta in me molta preoccupazione. L'anno scorso il commercialista che mi ha presentato la dichiarazione dei redditi non mi ha presentato il modello IRAP (che invece ha presentato TUTTI gli anni precedenti). Appena me ne sono accorto ho chiesto la motivazione e la segretaria mi ha risposto, e cito "il dottore ha detto che non è stata presentata perchè l'anno scorso non era dovuta". Ovviamente riferimenti normativi meno di zero, così come non mi è chiaro il "non era dovuta", visto che comunque anche quando la produzione netta era a zero lo stesso commercialista l'ha presentata.

Chiedendo a un commercialista che conosco, mi ha detto che non c'è alcun motivo per non presentarla. Leggendo sul sito dell'aenzia delle entrate, da profano, non ne vedo nemmeno io. Ora... mi conviene presentarla e pagare la sanzione o attendo che qualcuno mi faccia una multa allucinante per un irap che non si capisce il perchè non è stato presentato?

Grazie
 
Alto