Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

deduzione per le spese di assistenza medica specifica

Agula

Utente
Ciao a tutti,

la casa di riposo dove alloggia la madre emette le fatture intestate al figlio. La madre è portatore di handicap ai sensi dell'art. 4 della legge 104/92. Il pagamento comunque passa sul c/c della madre. Secondo Voi chi ha diritto di scaricare le spese? Io le metterei in deduzione nella dichiarazione della madre, considerando che ha pagato lei (e vige il principio di cassa). Ma ho un dubbio in merito delle fatture che non siano intestate a lei...
Inoltre se il pagamento passasse sul c/c cointestato madre/figlio? Secondo Voi come si applicerebbe la deduzione?
 
Ciao sulla fattura si può annotare di aver sostenuto interamente o parzialmente la spesa per cui direi che se il conto intestato alla signora sarà lei a detrarre indicandolo in fattura, se il conto è cointestato possono detrarre entrambi indicando sulla fattura la percentuale di sostenimento della spesa.
 

catia71

Utente
La circolare 01 luglio 2010 n. 39E risposta 3.1 ha affrontato il caso in cui il documento sia intestato al portatore di handicap ma sostenute da altri... poiché tali spese solo deducibili anche per le spese sostenute nell'interesse di soggetti non a carico, il soggetto che ha effettivamente sostenuto le spese indica sul documento di aver sostenuto la spesa. Ora nel caso specifico io direi che le fatture dovrebbero essere intestate al soggetto che ha ricevuto la prestazione, tanto più se le paga il soggetto in questione, se le pagasse il figlio comunque può detrarre la spesa, mentre nel caso inverso secondo me è contestabile.
 
Alto