Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

deducibilità iva auto professionista

P

pino

Ospite
<HTML>Scusate se riposto questa domanda, ma trovo tanta confusione ed incertezza in giro che non riesco ancora a venirne a capo. Il problema sta in questi termini, un professionista deve coprare una autovettura che verrà immatr. come autocarro con tutte le dotazioni per renderla ad uso ufficio (Opel Zafira per intenderci). L'iva che può scaricarsi e pari al 100%, o è completamente indetraibile. o può scaricarsi solo il 10% della stessa Iva? Ci sono differenze in merito nel caso invece dovesse optare per l'acquisto di una autovettura non immatricolata come autocarro?
Grazie a tutti.</HTML>
 
L

luca g.

Ospite
<HTML>l'iva ed il costo per l'autocarro sono completamente detraibili/deducibili senza alcuna limitazione così come le relative spese di manutenzione.
Attenzione poichè bisogna sempre che venga rispettato il requisito dell'inerenza al 100% con l'attivitò professionale,nper cui se per lo svolgimento dell'attività l'autocarro non serve a nulla poichè non c'è strumentazione particolare da portarsi dietro, e se non viene esclusivamente utilizzato per la professione c'è il rischio di incappare in qualche problema in caso di verifica fiscale.
inoltre considerare eventuali complicanze da codice della strada (uso improprio dell'autocarro)


se immatricolata come autovettura le limitazioni irpef sono i 35 milioni al 50% e a fini iva si può recuperare il 10% di iva su tutto l'imponibile.</HTML>
 
R

riccardo

Ospite
<HTML>Segnalo che un professionista non può mai dedursi un autocarro e detrarsi l'iva al 100% qualuque sia la sua attività. Quindi si deduce l' auto fino a 35 mil. e il10% di iva.
Chiedo conferme.</HTML>
 
Alto