Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Decesso artigiano adempimenti cciaa

STAKA1

Utente
Bongiorno,
gli eredi- genitori anziani- di un artigiano non possono proseguire l'attività ma cedono l'azienda (atto notarile per attrezzatura, materiali e avviamento); dovendo nel frattempo procedere con le comunicazioni del decesso agli uffici entro i 30 giorni chiedo conferma del seguente operato: ai fini iva si può mantenere aperta la partita Iva del defunto segnalando il decesso ed il nominativo dell'erede che rappresenta la comunione ereditaria, per poi chiuderla per scioglimento della comunione ereditaria dopo l'atto di vendita; per la cciaa non essendoci più i requisiti occorre cancellare la posizione albo artigiani (e di conseguenza l'inps Gestione Artigiani), e a questo punto non mi è chiaro come procedere con il registro imprese è possibile mantenere l'iscrizione come ditta "sospesa"? oppure è necessario cancellare del tutto la ditta individuale? ma la cancellazione della ditta individuale significa che non esiste più "l'azienda"? e questo non porta pregiudizio nella trascrizione dell'atto di trasferimento di azienda? E' la prima volta e spero unica che mi capita, ma ora la devo risolvere... e per mia sfortuna il notaio non si occupa delle pratiche cciaa; grazie a chi può darmi un suggerimento
 
Alto