Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

decadenza indennità di disoccupazione DIS-COLL

GiulianaC

Utente
buongiorno, a fine gennaio 2019 mi è scaduto un contratto di co.co.co. ed entro l'ottavo giorno ho presentato domanda di indennità di disoccupazione DIS-COLL che è stata accolta il 14 febbraio con decorrenza dal 08/02/2019 per 90 giorni. Il 04/03/2019 ho stipulato un incarico di lavoro autonomo occasionale dell'importo lordo di euro 5.000,00 da svolgere entro il 30/04/2019. il 14/03/2019 ho inviato la necessaria comunicazione all'INPS. Ieri, 30/05/2019, dopo sollecito (non avendo ricevuto nessun pagamento mensile), mi è stato comunicato che non ho più diritto a nessuna indennità, che la Naspi è stata respinta. Neanche nel periodo dall'8 febbraio al 4 marzo. Vada per la perdita dell'indennità con l'inizio del lavoro autonomo, ma perchè l'azione è retroattiva? Mi fossi fatta pagare 200 euro in meno avrei avuto la riduzione dell'indennità e percepito comunque le mensilità nei 90 giorni. Ma è giusto? Avrei dovuto rimanere a casa e non lavorare? Qualcuno nel forum ha esperienza analoga? ho il dubbio che ci sia stata una "personale" interpretazione normativa dell'INPS e che mi spetti l'indennità nel periodo pre-lavoro autonomo.
 
Ultima modifica:
Alto