Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Decadenza agevolazioni prima casa

su112

Utente
Buonasera.
Nell'agosto del 2015 mia madre ha acquistato a mio nome come prima casa un immobile in un comune diverso da quello nel quale avevamo residenza, con l'impegno nell'atto notarile di cambiare residenza nel comune ove è situato il nuovo immobile entro 18 mesi. Mia madre ha deciso di intestare a me anche la sua metà di proprietà dell'immobile, quindi sono l'unico proprietario. Siccome si trattava di una casa da ristrutturare completamente, io e mia madre abbiamo iniziato i lavori di ristrutturazione. Nell'aprile del 2016, lavori di ristrutturazione non ancora completati, è stato diagnosticato a mia madre un tumore maligno che ha richiesto due anni di intensa chemioterapia e invasivo intervento chirurgico, perciò i lavori sono stati interrotti nello stesso mese di aprile 2016 poichè lei era impossibilitata a seguirli. Non per mia mancata volontà, ma non potevo occuparmi personalmente di seguire geometri e muratori non essendo automunito per raggiungere l'immobile nè completamente autosufficiente (vivo con mia madre, ho una diagnosi di disturbo autistico). Ne consegue che entrambi siamo rimasti a vivere a casa dei suoi genitori, i miei nonni, che è nello stesso comune nel quale avevamo residenza, e io non ho mai cambiato la mia residenza nella nuova casa, non avendo abitabilità ed essendo i lavori non completati. Ci è stato comunicato dal geometra amico di mia madre che essendo passato il termine dei 18 mesi potremmo ricevere una notifica dal fisco di dover pagare le imposte di registro come seconda casa più una sanzione del 30% sulla differenza tra ciò che abbiamo pagato e le imposte di registro come seconda casa. Ancora non abbiamo ricevuto niente, perciò vorrei sapere due cose: se le imposte di registro calcolate al 9% del valore catastale fanno riferimento al valore catastale al momento dell'acquisto o al valore catastale dopo la ristrutturazione, e se le condizioni che hanno impedito il trasferimento di residenza hanno alcuna rilevanza per le sanzioni.
Mi scuso se questo non è il luogo adatto per la domanda da me posta.
Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Hai acquistato casa e ti sei impegnato a trasferire la residenza entro 18 mesi...se dopo l'acquisto hai scoperto che la casa aveva bisogno di essere ristrutturata, la ristrutturazione potrebbe essere ritenuta valida a giustificare il ritardo nel trasferire la residenza...
 
Alto