Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ddt e fattura

Chiara85

Utente
Buongiorno,
ho un dubbio inerente i termini di emissione fattura relativa i ddt di vendita che hanno data di compilazione diversa (mese X ) dalla data di consegna effettiva del bene (mese successivo Y). Voi con quale data emettete la fattura?
Inoltre per la seguente casistica:
resa EXW, avviso merce pronta al ritiro dato al cliente nel mese X, il cliente cura il trasporto nel mese Y. Come procedete con la fatturazione e emissione ddt di tale merce?

Che dilemma...
 
Buongiorno,
ho un dubbio inerente i termini di emissione fattura relativa i ddt di vendita che hanno data di compilazione diversa (mese X ) dalla data di consegna effettiva del bene (mese successivo Y). Voi con quale data emettete la fattura?
Inoltre per la seguente casistica:
resa EXW, avviso merce pronta al ritiro dato al cliente nel mese X, il cliente cura il trasporto nel mese Y. Come procedete con la fatturazione e emissione ddt di tale merce?

Che dilemma...
ciao Chiara85: ti giro discussione datata in argomento
https://www.fiscoetasse.com/forum/threads/merce-non-ancora-consegnata-bilancio-di-chiusura.32199/
sulle consegne EXW non mi pronuncio, mi è capitato al contrario, di DDT emessi il venerdì sera (fine mese) con consegna il lunedì mattina (mese successivo) - questi ddt li ho sempre fatturati nel mese precedente (quello di emissione del ddt x capirci).
Gianni
 

Chiara85

Utente
Caro Gianni,
pure io farei così, anche perchè se il cliente decidesse di ritirare la merce dopo mesi..che fare?
Potrei emettere alternativamente una fattura immediata a fine mese con l'indicazione della giacenza merce ed alla data di effettivo ritiro emettere il ddt di vendita con la dicitura "merce già fatturata ecc ecc"?
Forme mi sto perdendo in un bicchier d'acqua...
 

Chiara85

Utente
ciao Chiara85: ti giro discussione datata in argomento
https://www.fiscoetasse.com/forum/threads/merce-non-ancora-consegnata-bilancio-di-chiusura.32199/
sulle consegne EXW non mi pronuncio, mi è capitato al contrario, di DDT emessi il venerdì sera (fine mese) con consegna il lunedì mattina (mese successivo) - questi ddt li ho sempre fatturati nel mese precedente (quello di emissione del ddt x capirci).
Gianni
Seguo la tua stessa prassi nel caso di resa CPT
 
Alto