Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dati relativi alla camera di commercio su fattura elettronica

fabry5005

Utente
Buon giorno! Mi complimento intanto per il servizio che offrite online e ne approfitto per fare una domanda che tanto mi crea dubbi e alla quale fino ad ora il mio commercialista non ha saputo rispondere con certezza.

Sono una ditta individuale in regime forfettario e da sempre ho avuto il dubbio sull'esporre nell'intestazione la provincia del registro imprese, con numero (che equivale al codice fiscale) e numero REA. Avendo questo dubbio l'ho sempre messo e ora che ho aderito alla fatturazione elettronica di ARUBA mi ritrovo praticamente costretto a non poterlo mettere poiché il campo da compilare relativo al registro imprese è riservato alle società in virtù dell'articolo 2250 del codice civile.

Se volessi compilare quei campi, prima di tutto non c'è lo spazio per inserire il REA (che a quanto pare dovrebbe essere obbligatorio per le società, quindi strano non lo prevedano pure per loro), ma se anche compilassi la provincia e il numero di iscrizione in quel loro box del pannello configurazione del profilo fiscale, mi costringerebbero ad inserire lo stato di liquidazione, cosa che non mi riguarda e mi ritroverei in tal caso un'intestazione da "società" e non da ditta individuale (da qui il dubbio di fare anche peggio piuttosto che lasciare tutto vuoto). L'unico modo è quindi lasciar perdere la parte e avere un'intestazione praticamente identica a quella di un libero professionista.

Ma da dove deriva questo mio dubbio?

Dall'articolo 2199 del codice civile, che a quanto pare obbliga l'imprenditore ditta individuale a riportare sede del registro imprese, numero di iscrizione e addirittura il REA (assente nei campi della fattura elettronica).

Si parla anche di "non punibilità", ma tutto questo non mi convince e vorrei chiedere a qualcuno più esperto. Vi linko un paio di articoli che parlano di questo 2199 e quindi la mia domanda finale è: "posso io non inserire nella mia intestazione questi dati relativi alla camera di commercio?"

https://legalfordigital.it/azienda/art-2250-cc-dati-obbligatori/

https://www.brocardi.it/codice-civile/libro-quinto/titolo-ii/capo-iii/sezione-ii/art2199.html

Saluti
 

luis2000

Utente
fabry5005, comprendo le tue perplessità inerenti l'obbligo di indicazione nella fattura elettronica dei dati REA per le ditte individuali. Come hai potuto verificare nei servizi di fatturazione elettronica (di Aruba ma anche altri) non sono inclusi specifici campi per i dati REA delle ditte individuali ma ritengo che ciò dipenda esclusivamente dal fatto che non sia prevista alcuna sanzione, né penale né amministrativa, per l'inadempimento. In ogni caso, ove possibile, sarebbe corretto inserire i dati REA negli "atti" (compresa la fattura elettronica) sia delle società sia delle ditte individuali. (vedi risposta n. 208 del 26/06/2019)
 
Alto