Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dati Ispezione ipotecaria diversi da Visura Catastale

kocciu

Utente
Buongiorno, ero convinto si rientrare nei casi di esonero per reddito da unico lavoro inferiore agli 8.000€ e nuda proprietà della casa in cui abito, il problema è che ho notato una differenza tra l'ispezione ipotecaria e la visura catastale che ho effettuato l'anno scorso.
La casa inizialmente era di proprietà di mio nonno (1/2) e mia nonna (1/2). Dopo la morte di mio nonno nel 2013 nell'ispezione ipotecaria la casa risultava di "Nuda proprietà per 1/4" (a me e mio fratello) e con diritto di usufrutto per mio padre, mentre nella visura catastale risulta "Proprietà per 1/4" per me e mio fratello, "Proprietà per 1/2" a mia nonna che era ancora in vita, mentre mio padre (usufruttuario) non compare affatto. Ho paura che in questo caso avrei dovuto dichiarare il reddito della mia casa non rientrando più nei casi di esonero.

Qualcuno sa dirmi se rischio qualcosa o è stato commesso qualche errore al catasto?
Grazie
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
quello che fa fede sono le successioni e gli atti notarili/scritture private autenticate....chiedi lumi di questi passaggi a tuo padre che sicuramente è al corrente
 

kocciu

Utente
Nell'ispezione ipotecaria è presente l'atto di successione in cui risulta "Nuda proprietà per 1/2" a me, Nuda proprietà per 1/2 a mio fratello, 1/2 diritto di usufrutto per mio padre, mentre nella visura catastale risulta "Proprietà per 1/4" per me, Proprietà per 1/4" a mio fratello e "Proprietà per 1/2" a mia nonna che era ancora in vita, mentre mio padre non viene menzionato.
Nel testamento di mio nonno l'usufrutto andava a mio padre, e la Nuda proprietà a me e mio fratello.

Purtroppo non ho altre carte in mio possesso e sulla memoria di mio padre farei affidamento.
 

kocciu

Utente
Dal 2019 in poi è tutto chiarito nell'altro post, ma il dubbio permane dal 2013 (data in cui mio nonno è morto) al 2019, perchè non mi è ancora chiaro se avrei dovuto dichiarare l'immobile o ero anche in quel periodo esonerato.
 
Alto