Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Da Nuove iniziative imprenditoriali a Regime Minimi: è possibile? Come?

Ruco

Utente
Salve a tutti,
Mi trovo in una situazione ingarbugliata e ho ottenuto solo risposte parziali e non soddisfacenti.
Chiedo aiuto qui dove, altre volte, ho trovato un prezioso aiuto.

Situazione:
Donna 32 anni, p. Iva con attività iniziata nel gennaio 2011 col regime agevolato delle nuove iniziative imprenditoriali. Redditi dell'attività inferiori ai 30000.
Lei è anche un'insegnante precaria (supplenze annuali nella scuola pubblica) con contratti a tempo determinato. Sommando ai redditi della p. IVA quelli da insegnante, sfora i 30000 annui.

Il regime è durato 3 anni (2011, 2012 e 2013). E ora?
Domande:
1. Può passare al regime dei minimi? Se sì, come lo deve comunicare?
2. Per il tetto dei ricavi posto dal regime dei minimi a 30 0000 euro, non bisogna contare il lavoro dipendente, vero?
3. Dovrebbe ora pagare due prestazioni occasionali a due diverse persone. Dato che i minimi non possono avere dipendenti, queste due semplici prestazioni occasionali impediscono il passaggio al regime dei minimi?
4. L'unico elemento ostativo è stata un'auto acquistata con fatturazione alla p. Iva per ottenere uno sconto dalla concessionaria, e questo farebbe sforare il tetto dei 15000 euro di beni strumentali acquisiti nel triennio precendente. Posso semplicemente non considerare la fattura e non detrarla? Su questo non ho ancora dovuto assolvere a nessun obbligo fiscale, quindi se non la detraggo, per il fisco non esiste quella spesa, giusto?

Ringrazio anticipatamente chiunque sapesse rispondermi.
 
Ultima modifica:

eojpira

Utente
1)vedi Provvedimento dell'agenzia delle Entrate 185820/2011 del 22 dicembre 2011, paragrafo 2.3. può accedere al nuovo regime dei minimi per i periodi di imposta residui al completamento del quinquennio, oppure non oltre il periodo di imposta di compimento del trentacinquesimo anno di età.
2)no
3)no
4) se i beni sono promiscui (non so se sia il tuo caso) ai fini dei minimi devono esser conteggiati al 50%..
se comunque sfora ma non la detrae...effettivamente non vedo perché non dovrebbe entrare nei minimi...
 

Ruco

Utente
Grazie!
La tua risposta mi ha molto sollevato. Il mio unico problema per l'auto è che se non la detraggo per niente, è come se non esistesse o se, ora, con tutti i controlli incrociati che fanno, possano cmq sollevare qualche questione perché è stata fatturata (e poi destinata a uso privato al 100%). Da quello che mi scrivi desumo che mi sto facendo problemi per niente.
Mi permetto di approfittarmene e ti chiederti un'altra cosa:
per passare ai minimi, devo fare qualche dichiarazione/comunicazione?
Oppure inizio solo a fatturare come se stessi nei minimi?
 

eojpira

Utente
io proverei intanto a compilare il modulo di variazione iva, indicando con una crocetta che la cliente è passata al regime dei minimi...se il programma te lo fa fare sei a posto.
se non te lo permette: probabilmente la farei fatturare con regime dei minimi (indicando la legge sulla fattura), inserendo poi in dichiarazione dei redditi i compensi da nuovo regime...dovrebbe valere infatti il "comportamento concludente" durante l'anno.
 
Alto