Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Da ditta Individuale a S.R.L

bgm

Utente
Buongiorno,ed innanzitutto un ringraziamento anticipato a chi andrà a rispondere ai miei dubbi.

Ho 26 anni e dal febbraio 2010 Sono titolare di una ditta individuale operante nel campo dei serramenti metallici.

Ho iniziato con delle difficoltà, ma in questi primo quinquennio il mio volume di affari è sempre aumentato,riuscendo a fidelizzare i clienti,ed acquisirne di nuovi.

La questione che volevo porre alla vostra ( gentile) attenzione è questa:

da qualche giorno ho preso in considerazione l'idea di trasformare la ditta in SRL unipersonale, ma ahimè stroncata sul nascere dal commercialista il quale come prima risposta mi ha detto " a chi voi da la sola?..." vabbè.... apparte questo aneddoto, mi sconsiglia poiché dice che un SRL è solo per le grandi aziende ed io piccolo sono e piccolo rimango.

Io volevo solo sapere se dal punto di vista della crescita aziendale è un fattore positivo o meno, non mi interessa il sostenere maggiori spese,avere meno utili,anzi trovo che avere un sistema di gestione che intima più responsabilizzazione non sia altro che un'incentivo per far si che tutto all'interno dell'impresa sia più fluido possibile.

Chiudo dandovi alcuni dati :

Fatturato anno 2013 € 170,000,00 circa

Fattura anno 2014 € 205,000,00 circa

e chiedondovi solo un parere secondo le vostre esperienze.

Grazie.
 
ritengo che con questi numeri sia possibile e forse anche conveniente la trasformazione in srl unipersonale. una curiosità mia che serve per comprendere le motivazioni del diniego del commercialista.. tu stai adottando la contabilità ordinaria oppure quella semplificata?
ciao
 

u.nives

Utente
Personalmente ti sconsiglio la trasformazione da ditta individuale a srl perchè questo comporta la nomina di un perito del Tribunale che da quello che ho sentito di costa tantissimo e che comunque ti controlla tutta la contabilità (non ricordo di quanti anni può andare indietro).
Io costituirei una società ex-novo dove far confluire tutti i beni strumentali della ditta individuale che una volta finiti tutti i lavori in corso chiuderei.
 

guido1964

Utente
La soluzione "furba" proposta sopra (liquidare la ditta e ripartire..) espone al rischio di accertamento. Di fatto si sta realizzando una cessione d'azienda.
 

bgm

Utente
Grazie per la risposta. Sono in semplificata. Dice che comporterebbe una serie di spese maggiori,per le quali non conviene,e srl è una forma usata maggiormente per aziende commerciali che comprano grandi quantitativi di merce
 
Alto