Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cumulo reddito da lavoro dipendente e pensione reversibilità e applicazione detrazioni fiscali

an.bal

Utente
in caso di redditi sia da lavoro dipendente nell'anno 2019 per 20.000 euro (semplifico)
e di una pensione di reversibilità (coniuge deceduto) nel 2019 per 5.000 euro
come si calcolano le detrazioni fiscali ..... per chiedere un conguaglio con il cedolino paga del datore di lavoro di dicembre 2019?
calcolo le detrazioni per lavoro dipendente per l'intero anno su un reddito da 25000 euro e ci somma le detrazioni per reddito da pensione calcolate su un reddito complessivo di 25000 euro?
 

Rocco

Utente
Devi considerare solo una detrazione spettante, quella più favorevole, che dovrebbe essere quella spettante sul reddito di lavoro dipendente, tenendo in considerazione il reddito complessivo di € 25.000.
Saluti.
 

an.bal

Utente
quindi, se ho capito bene, per il calcolo della detrazione fiscale spettante in caso di cumulo tra redditi da lavoro dipendente e redditi da pensione, si considera il reddito complessivo (nell'esempio 25.000 euro) e poi si applica il calcolo relativo al lavoro dipendente ovvero pensione in base alla convenienza ... che dovrebbe essere quella da lavoro dipendente.
reddito da lavoro dipendente + reddito da pensione si cumulano per il calcolo del Bonus Renzi (80 euro)??
 

Rocco

Utente
Sul reddito complessivo bisognerà calcolare la detrazione più favorevole, che dovrebbe essere quella di lavoro dipendente.
Il bonus Renzi tiene in considerazione il reddito complessivo del contribuente.
Saluti.
 
Alto