Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CU INPS ERRATO

Buongiorno, a gennaio del 2016 ho percepito erroneamente indennità Aspi restituita, a mezzo MAV, qualche mese dopo al lordo irpef. A marzo di quest'anno ricevo dall'INPS CU 2017 riportante nel riquadro Redditi l'importo ricevuto (restituito) a gennaio 2016 al netto delle ritenute IRPEF e del bonus Renzi(?!), nel riquadro successivo le ritenute IRPEF e nel riquadro detrazioni l'importo a detrazione spettante. Contemporaneamente la CU riportava nel riquadro Oneri deducibili nel punto 433 e 440 l'importo al lordo restituito da portare in detrazione nel modello 730. Ho sollevato dubbi in merito alla correttezza della certificazione unica nei confronti di INPS , ma la risposta è stata: che il modello è corretto ed è giusto che sia indicato un reddito anche se da me non percepito, così vuole l'agenzia delle entrate. Tutto ciò mi sembra assurdo e per contro dovrò restituire parte di bonus renzi, detrazioni e IRPEF a differenza. La CU così emessa è effettivamente corretta? Come posso tutelarmi? Grazie per un vostro aiuto
 
Il dubbio rimane sulla correttezza dell'importo del reddito riportato nella CU, nonostante abbia restituito l'indennità Aspi. È un reddito non percepito che devo indicare nel modello 730.
 

STUDIOCEL

Utente
Avere un reddito zero (perche l'inps ha fatto in automatico 100meno100)
o
Avere reddito 100 in C meno 100 in E = zero (perche l'inps non fa fatto in automatico 100meno100 e quindi lo fai tu nel 730j

in soldoni cosa cambia?
 
Facendo due conti pago una differenza IRPEF tra il versato e la nuova aliquota(somma di due redditi) e mi viene rimborsato un 19% nel riquadro E33.1 invece che il 23% versato, per dirne una.
 

STUDIOCEL

Utente
Per la cronaca...
E33 non genera detrazione del 19% ma va come ti ho scritto sopra va in deduzione al reddito: reddito zero è uguale a reddito 100meno100 :rolleyes:

Comunque prova a farti una simulazione sul 730 se non ne sei convinta..
 
Alto