Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CU Inps e conteggio giorni lavorati

tozion

Utente
Salve, nel 2017 sono stato sempre in Naspi, intervallato da due contratti di lavoro (uno da 10 e uno da 70 giorni).
Quindi contando 365 giorni lavorativi - 80 dei 2 cud avrei dovuto avere 285 giorni di lavoro INPS, invece nel CU INPS sono solo 266.
Controllando i pagamenti, il 266 si riferisce ai giorni che mi sono stati pagati nel 2017; la naspi di dicembre 2017 che mi è stata pagata a gennaio non viene conteggiata.

E' giusto così? In questo modo ho dovuto mettere sul 730 precompilato 346 giorni invece di 365 e son andato a debito di circa 150€ per irpef in meno versato.
Qualcuno ha esperienze simili? Come ci si deve comportare nel 730? Sommando i giorni del CUD e basta?

Grazie
 

sebas80

Utente
Confermo, anche io ho avuto lo stesso problema, sono stati contati nella CU dell'inps i giorni erogati fino al 30 novembre, quelli di dicembre te li ritroverai nella CU dell'anno successivo.
 

cabelinho

Utente
Buonasera. Anche io ho avuto un problema simile e quindi vorrei sapere come comportarmi.
A cavallo tra 2016 e 2017 ho percepito la NASPI. Il periodo totale va dal 17/11/2016 al 12/3/2017. Il tutto (NASPI+bonus renzi) mi è stato pagato verso maggio 2017. Nel cud inps che ho ricevuto (quello relativo al 2017) i giorni indicati sono 102 (ma da gennaio al 12 marzo non si arriva a 102 gg) e nel conteggio del bonus renzi mi è stato messo anche quello relativo a dicembre 2016 (che però non ho recuperato in sede di 730 dell'anno scorso). Quest'anno però nel 730 mi risultano 1034€ di bonus renzi contro un massimo di 960. Questo perché parte del bonus che mi spettava l'anno precedente si è sommato a quello di quest'anno. Quindi dovrei restituirlo? Ho chiamato l'inps e non sa cosa dovrei fare, mentre l'agenzia delle entrate mi dice che devo chiedere all'inps di farmi fare un altro cud relativo alla parte di naspi che mi spettava nel 2016 e modificare il 730 dell'anno 2016 e ripresentare entrambi quest'anno. A qualcuno è capitata una situazione simile?
Grazie
 
Alto