Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CU e giorni errati

Ciao a tutti :)

Sto cercando di fare il 730 precompilato ma sto avendo qualche difficoltà. Sono qui per chiedere aiuto.

Nella dichiarazione precompilata risulto in debito di circa 2.000€, ma credo ci sia qualche errore nella precopilata. Non vengon infatti segnati i giorni di lavoro. Cercando in rete pare sia un problema diffuso per chi ha due CU. Io ne ho uno dell'INPS e uno da lavoro dipendente "normale". Il problema è che i giorni segnati su quello INPS non tornano. Ho percepito la disoccupazione, per il 2019, dal 1/1/2019 fino al 7/10/2019. Contando i giorni sono 275, ma nel CU ne ho segnati 290. Se li sommo a quelli del lavoro dipendente (assunto l'8/10/2019 fino al 31/12/2019) supere i 365 giorni. Ho chiamato l'INPS e mi ha detto che per loro è giusto, ma non ho capito perché. Ora non so bene quanti giorni segnare nel 730. Qualcuno ha avuto esperienze analoghe?

Aggiungo che ho una restituzione del bonus irpef spettante di 970€ (in pratica tutto il bonus Renzi). Però sono abbastanza convinto di poterlo ricevere visto che il mio reddito imponibile ' di poco inferiore a 11.000€. Perché? È sbagliato anche questo?

Grazie a tutti,
Matteo
 

Umby

Utente
Aggiungo che ho una restituzione del bonus irpef spettante di 970€ (in pratica tutto il bonus Renzi). Però sono abbastanza convinto di poterlo ricevere visto che il mio reddito imponibile ' di poco inferiore a 11.000€. Perché? È sbagliato anche questo?
Anche il Bonus Renzi è in funzione dei giorni,
pertanto,
è probabile che la mancanza dei giorni, abbia influito anche sul Bonus Renzi.
 

Umby

Utente
Ho chiamato l'INPS e mi ha detto che per loro è giusto, ma non ho capito perché.
E' un modo di operare che ritengo vergognoso,
capita spesso che alcuni dati di dicembre dell'anno precedente, vengono inseriti nella CU dell'anno successivo.
Non so se è questo il tuo caso,
se si,
è proprio il caso in cui non riusciresti a prenderti tutte le detrazioni spettanti,
(nel 2018 non le hai avute, e nel 2019 non hai capienza)
 
Esatto. Infatti mi ha detto che hanno conteggiato anche una parte di dicembre. Ho provato a farmi spiegare il perché e la risposta è stato molto vaga, del tipo "perché si fa così".

Comunque ho ricompilato tutto. Ho fatto rifare il calcolo che prima non facevo, infatti il dubbio dei dati inseriti era quello. Non riuscivo a verificare il cambiamento di debito/credito rispetto alla nuova dichiarazione. Ora so come si fa. Sono passato da debito a credito, più in linea con la mia situazione.

Altre domande:
- l'anno scorso ero in affitto per buona parte dell'anno. Non avevo li la residenza, ma di fatto è stato il luogo in cui vivevo. Avevo intestato bollette e tutto quanto, ma il contratto era cointestato con mia madre. Considerando che ho meno di 30 anni, posso metterlo in detrazione al 50%? Da quello che ho potuto vedere direi di si, però non ne sono sicuro al 100%. Nel caso basta mettere i giorn i in cui ho vissuto li, giusto?

- ho ricevuto 987€ di bonus Renzi rispetto ai 860€ massimi. Nella dichiarazione viene segnalato e mi dice di controllarlo. Ho verificato sui due cud che ho e il conteggio è giusto. Quindi posso tranquillamente lasciarlo? Semplicemente in dichiarazione sarà a debito di una trentina di euro, giusto?
 

catia71

Utente
il massimo è 960, il software dovrebbe trattenerti la differenza. Per quanto riguarda l'affitto la residenza non c'è ma il domicilio come risulti in questa casa?
 
Esatto. Mi ha trattenuto la differenza. Però ancora non capisco come facciano a versare di più...

Il domicilio ovviamente non l'ho dichiarato. La residenza l'ho sempre avuta in provincia di Sondrio. L'appartamente in cui vivevo era invece a Milano. Nell'appartamente risultavo cointestatario dell'affitto con mia madre, ovvero nel contratto compaiono sia il mio che il suo nome. Nell'appartamento ho però sempre vissuto da solo, mi ero intestato le bollette e vivevo effettivamente li. Vi ho vissuto per poco più di un anno.
 

catia71

Utente
Per quanto riguarda il fatto che ti hanno dato di più non è tanto strano, considera che in presenza di più datori di lavoro ognuno liquida in base ai dati in suo possesso, per farti dare l'esatto importo dovresti comunicare all'ultimo sostituto i dati del reddito precedente, altrimenti come nel tuo caso regolarizzi in dichiarazione. Per quanto riguarda la detrazione dell'affitto ci sono posizioni discordanti, a me non risulta che debba essere necessaria la residenza (purché ovvio tu non possieda anche abitazioni "principali" su cui utilizzi i previsti benefici) se hai utenze con cui puoi dimostrare il domicilio nella casa in affitto credo che sia corretto beneficiarne anche della detrazione...d'altra parte difficile credere che uno paghi un affitto per una casa in cui non abiti.
 
Alto