Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CU corretta -> nuovo invio telematico necessario?

Novellino

Utente
Buongiorno a tutto il forum!
La mia compagna ha ricevuto una CU palesemente errata (reddito percepito, giorni lavorati, Irpef trattenuta) e dopo aver chiesto ed ottenuta la sua correzione, ancora oggi vediamo che nel suo cassetto fiscale è presente quella inviata a marzo dall'azienda. La domanda è: ai fini della dichiarazione dei redditi, possiamo usare tranquillamente la CU corretta oppure occorre preliminarmente verificare che sia stato trasmesso qualche documento? (ad es. un nuovo 770 ?)
Poiché l'Irpef trattenuta sarà recuperata, non vorrei ricevere una lettera dell'AdE tra un paio di anni...
 

Umby

Utente
il 770 c'entra poco,
ormai si è ridotto in un paio di quadri ( ST / SX ), si tratta delle ritenute
che il datore di lavoro ha pagato tramite F24, e non ci sta piu' traccia,
di tutti i dipendenti / percepienti ove la ditta ha operato in qualità di
sostituto di imposta.

Puoi anche fare il 730, con la CU corretta (l'hai ricevuta in forma cartacea ? )
ma controlla sempre se il datore l'ha trasmessa, altrimenti,
avrai problemi con ADE.
 

Novellino

Utente
Ha ricevuto un PDF per posta elettronica..
Sì, occorre appurare se lo studio di consulenza di cui si avvale ha fatto o meno l'invio telematico.. altrimenti utilizzeremo un credito Irpef che all'AdE non risulta versata (non per quell'ammontare).
Grazie per la risposta e buona giornata!
 

Umby

Utente
Ha ricevuto un PDF per posta elettronica..
Sì, occorre appurare se lo studio di consulenza di cui si avvale ha fatto o meno l'invio telematico.. altrimenti utilizzeremo un credito Irpef che all'AdE non risulta versata (non per quell'ammontare).
Grazie per la risposta e buona giornata!
Esattamente,
tu hai avuto la CU corretta, quindi sei a posto.... fai anche il 730 con i "nuovi" dati,
ma ADE non ha traccia di questa CU, fin quando il datore non effettua di nuovo l'invio....

sperando che lo faccia correttamente !!!!!!
nel senso che (.. non tutti lo sanno... l'ho scoperto per caso in questo forum ..)
l'invio va fatto con "sostituzione" mettendo il codice della ricevuta telematica del precedente invio (17 + 6 caratteri),
praticamente si dice ad ADE,
cancella quella CU che ti ho inviato qualche mese fa, e sostituisci la stessa con questa nuova !!!
 
Alto