Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

...Credito d'Imposta...

G

Giulia

Ospite
<HTML>Salve a tutti.
Partendo dal presupposto che ho sempre + confusione in testa su queste cose (per il semplice fatto che ho raccolto 5 o 6 pareri diversi), vi pongo questa domanda:
- socio amministratore di una SRL
- utile relativo al 2001 (esempio: 5164 € puliti)
- scaglione massimo irpef del socio per il reddito 2001: 28%
Domanda:
per il prelevamento di questi utili, il socio potrà avvelersi del credito di imposta (56,25%) e quindi non pagarci anche l'IRPEF sopra, oppure no? (Spero di essere stata abbastanza chiara dato il caos che prevale..)
Ringrazio anticipatamente chi farò perdere tempo per una gentile risposta....
Ciao</HTML>

<HTML>
dipende se quell'utile "ha scontato" l'imposta irpeg

in quel caso beneficia del credito di imposta.....utilizzabile in unico p.f. per evitare la doppia tassazione....

altrimenti pagherai le imposte in unico p.f.

ora dimmi gli altri 4 ( 6 - 2 ) pareri....</HTML>

<HTML>Intanto GRAZIE, ti spiego solo 2 delle 4 SAGHE che mi sono sentita raccontare....
1)Se i soci sono: SOCI FONDATORI (non mi ero neanche posta il problema) la cosa cambierebbe...Non chiedermi altro...
2)Se lo scaglione max IRPEF di reddito del socio è maggiore dell'aliquota IRPEG pagata dalla ditta per tassazione, allora il socio, come persona fisica, al momento del prelievo dell'utile, dovrebbe pagare in sede di dichiarazione, la differenza tra il credito d'imposta e il suo scaglione MAX d'IRPEF....
Avrei ancora 2 "film" da raccontarti ma sinceramente non li ho neanche tenuti in considerazione + di tanto, dal momento che non è compito mio questo, ed è solo un favore che mi hanno chiesto di fare... GRAZIE ANCORA per la GENTILISSIMA collaborazione.
Ciao</HTML>

Alto