Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CREDITO D'IMPOSTA SCRITTURA CONTABILE

Salve!
mi occupo di contabiilità .. dei miei clienti hanno una srl edilizia e hanno emesso delle fatture a dei clienti che hanno ristrutturato con il bonus facciate al 90%.
In contabilità quale scritture dovrei fare?
dovrei movimentare il conto "sconti passivi" per lo sconto in fattura e dall'altra parte i ricavi come li giustifico?
L'azienda ha fatturato ma dell'importo il 90% lo imputo al c/crediti diversi e il 10% al c/cliente?
Sono in tilt.
Grazie in anticipo.
 

catia71

Utente
Premesso non ho la casistica dei bonus e ringrazio il cielo, però lo sconto in fattura rappresenta un modo diverso di incassare il credito trasformandolo in un credito d'imposta da detrarre oppure cedere dunque secondo me la registrazione della fattura avviene normalmente come se lo sconto non ci fosse.
Dunque avrai Crediti V/clienti che ne so 110 a ricavi 100 iva 10. Poi avrai Crediti d'imposta (o come lo vuoi chiamare) a Crediti v/clienti per lo sconto, il residuo che paga il cliente rimane sul cliente e andrà banca a credito v/cliente. Poi il destino di questi crediti d'imposta in base all'utilizzo prenderanno strade diverse.
 
Grazie mille!
ma il problema sorge con i ricavi .
L'azienda ha fatturato ad esempio € 100.000,00 , dove € 90.000,00 sono i ricavi fittizi che si trasformeranno in credito d'imposta e € 10.000,00 sono i ricavi effettivi .
Che scrittura potrei fare per non far pagare all'azienda le tasse su ricavi che effettivamente non ha incassato .
Non posso metterli ovviamente come sconto in fattura .
Ch alternativa ho?
Non so se mi sono spiegata bene .
Grazie in anticipo. :)
 

catia71

Utente
è questo il punto: non sono ricavi fittizi sono ricavi effettivi e li devi dichiarare tutti. Ragiona al contrario se non ci fosse stato lo sconto in fattura lo avrebbe incassato dal cliente e dichiarati tutti: che li paghi lo stato attraverso un credito d'imposta la sostanza non cambia.
 
Salve!
mi occupo di contabiilità .. dei miei clienti hanno una srl edilizia e hanno emesso delle fatture a dei clienti che hanno ristrutturato con il bonus facciate al 90%.
In contabilità quale scritture dovrei fare?
dovrei movimentare il conto "sconti passivi" per lo sconto in fattura e dall'altra parte i ricavi come li giustifico?
L'azienda ha fatturato ma dell'importo il 90% lo imputo al c/crediti diversi e il 10% al c/cliente?
Sono in tilt.
Grazie in anticipo.
No.
tu hai la contabilita dell' srl che fa lavori edili gusto?

Allora il lavoro è di € 100,00 + iva.
Quindi totale ricavo € 100,00

Casistica sconto in fattura o bonus 90%:
cliente xyz € 122,00 avere
banca dare € 61
credito tributario dare € 61

il credito tributario di € 61,00 viene venduto
credito tributario avere € 61
banca € 55 dare
commissioni € 6 dare
 
Alto