Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

credito d'imposta e qudro RU

raffy

Utente
Ho un credito d'imposta sugli investimenti per una srl. In Unico 2012 ho compilato il rigo RU94 per compensare il saldo 2011 e il rigo RU93 per compensare gli acconti 2012. Inoltre ho inserito il credito corrispondente al saldo nel rigo RN18. Il mio problema è che in F24 mi ritrovo gli acconti da versare nonostante abbia fatto la compensazione. C'è forse qualche altro rigo da compilare come si fa con l'RN18 per il saldo, o sbaglio qualcosa?

Vi prego di aiutarmi devo inviare la dichiarazione e non so cosa fare......grazie.
 

Rocco

Utente
A rigo RU93 dovresti inserire il credito utilizzato relativo agli acconti versati per l'anno di imposta 2011 (versati nel 2011). Pertanto a rigo RN18 dovresti inserire, a mio avviso, non solo l'importo di rigo RU94, ma anche l'importo di rigo RU93, fino a concorrenza dell'importo di rigo RN17.
Ciao.
 

raffy

Utente
Gli acconti relativi al 2011 sono stati versati con addebito in c/c e non compensando il credito; vorrei invece compensare gli acconti per il 2012 (devo forse indicarli in unico 2013?). E in ogni caso come faccio a inserire tutto in RN 18? L'importo di Rn17corrisponde solo al saldo.
 

raffy

Utente
Credo di aver risolto il mio problema, rielaboro la domanda sperando in qualche conferma:
Considerando che gli acconti 2011 sono stati versati con addebito in conto e non utilizzando il credito d'imposta non saranno inseriti nel quadro RU. In Unico 2012 indicherò quindi, la compensazione del saldo 2011 (rigo RU94) riportando l'importo nel rigo RN18. Volendo, poi, compensare gli acconti 2012 li inserirò in Unico 2013 (rigo RU93) riportando l'importo nel rigo RN18 eventualmente sommato al saldo 2012 indicato in RU94. Ovviamente non verserò gli acconti 2012 alle relative scadenze in F24.
E' corretto o mi arriverà qualche avviso dell'agenzia delle entrate per omesso versamento degli acconti 2012?
 
Alto