Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Credito di imposta riacquisto prima casa e incapienza coniuge

cdp76

Utente
Salve a tutti,

Sto cercando di capire se è possibile sfruttare al massimo le detrazioni per acquisto prima casa nel 2023.

Lo scenario è il seguente:

I coniugi attualmente in comunione dei beni alieneranno quest'anno la casa acquistata con agevolazioni prima casa. Pertanto avranno un credito di imposta di circa 7000€. Sull'atto di acquisto di questa casa figura il solo coniuge 1, che però era in comunione con il coniuge 2-

Successivamente entro l'anno i coniugi ri acquisteranno ciascuno una abitazione come prima casa effettuando separazione dei beni con atto notarile prima dei nuovi acquisti. Da quello che capisco, il credito di imposta spetterebbe al 50% a ciascun coniuge.

Le nuove case saranno acquistate dal costruttore, quindi soggette a IVA e pertanto non sarà possibile compensare tale credito in fase di acquisto ma dovrà essere fatto in sede di dichiarazione dei redditi l'anno successivo.

Mentre il coniuge 1 avrà capienza per usare il 50% del credito di imposta, il coniuge 2 non riuscirebbe ad utilizzarlo dato che lo stesso sarà sufficiente solo per la detrazione degli interessi passivi del mutuo e la detrazione per acquisto casa green.

la domanda è: è possibile che il credito di imposta per riacquisto prima casa sia utilizzabile solo dal coniuge 1? Si può trasferire il credito di imposta dal coniuge 2 al coniuge 1, dato che il coniuge 2 non sarebbe in grado di utilizzarlo? Conta qualcosa il fatto che sul primo atto di acquisti figuri il solo coniuge 1 (anche se in comunione dei beni)?

Grazie mille
 

cdp76

Utente
Ciao a tutti, sapete se facendo la dichiarazione congiunta il coniuge1 potrebbe recuperare le detrazioni IRPEF per cui il coniuge 2 è incapiente?
 

cdp76

Utente
..sull'atto cosa si dice del coniuge sul perché non risulta intestatario?...
All'inizio dell'atto figura il coniuge1 che dichiara di essere coniugato e in comunione dei beni con il coniuge 2. Più avanti è citato il solo il coniuge1 come assegnatario dell'immobile. Immagino che la dichiarazione iniziale sia quella che conta e quindi il credito sia al 50% di entrambi i coniugi.
 
Alto