Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CRedito di imposta/Iva su prima casa

Kazzuga78

Utente
Buongiorno, vorrei fare una domanda che non sono riuscito a risolvere leggendo la guida dell'agenzia delle entrate.
Nel 2010 ho acquistato un abitazione da ditta, quindi pagando l'Iva al 4% in quanto prima casa. Questa abitazione è stata in mio possesso PER PIU' DI 5 ANNI, durante i quali ho conservato quì la mia residenza.
Nel 2015, TRASCORSI 5ANNI, ho venduto questa abitazione e sono andato ad abitare in una proprietà di mia moglie (prima casa per lei) prendendoci la residenza. Mia moglie su questo acquisto ha pagato l'imposta di registro agevolata in quanto prima casa.
Ora mia moglie sta per vendere questa casa e insieme ne compreremo un altra, sempre da ditta. Lei, ricomprando entro 1 anno ha diritto al credito di imposta, ma io posso portare in detrazione l'iva già pagata per la prima casa nel 2010? Non ricompro entro un anno, ma ne sono comunque passati più di 5.
Sulla guida del sito Agenzia delle Entrate parla di perdita dei benefici e nelle ipotesi menziona solo casi in cui la prima casa viene venduta prima dei 5 anni.
Cosa ne pensate?
E' intricata come situazione ma credo, da come ho interpretato la guida, di avere diritto al credito.
Grazie
 

Rocco

Utente
Il credito d'imposta spetta se il riacquisto del nuovo immobile "prima casa" avvenga entro un anno dalla vendita del precedente e non mi pare che con riferimento a Te tale condizione venga rispettata.
Saluti.
 

Kazzuga78

Utente
Giusto, ma nel caso uno abbia venduto prima di 5 anni. L'agenzia delle entrate non speciica il caso in cui una persona tenga la casa per più di 5 anni.
Il atto che non nomini questo caso non lo esclude, ma dovrebbero aver precisato con qualche circolare in ogni caso
 

Rocco

Utente
Prima della circolare (che non è fonte del diritto ma solo un atto amministrativo) viene a legge, in questo caso l'art. 7 della L. 448/98.
Saluti.
 
Alto