Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Credito di imposta IVA prima casa non compensabile immediatamente

fr0608

Utente
Buongiorno,

ho acquistato una casa (prima casa) dal costruttore nel 2008 con IVA al 4%, venduta nel settembre 2017, ora sono in procinto di acquistare una nuova casa (prima casa) da una cooperativa, con IVA al 4%, sono a conoscenza della possibilità di compensare l'IVA del primo acquisto con quella del secondo acquisto.

Il notaio mi ha informato che non è possibile effettuare in fase di rogito la compensazione dare e avere IVA, ma dovrò richiedere il rimborso IVA (come credito di imposta) nella prossima dichiarazione dei redditi.

Io ero convinto che in fase di rogito si potesse fare il compenso IVA, ci sono dei casi in cui questo non si applica?

grazie

saluti

Antonio
 

Rocco

Utente
Potrai utilizzare il credito d'imposta in diminuizione delle imposte sui redditi mediante indicazione nella dichiarazione dei redditi ovvero in compensazione nel mod. F24.
Saluti.
 

fr0608

Utente
L'eccedenza potrai compensarla successivamente, monitorando il tutto in dichiarazione dei redditi.
Saluti.
Quindi, per esempio se per la dichiarazione dei redditi 2018 fossi a debito IRPEF di 5.000 euro e come credito di imposta derivante dall'acquisto del nuovo appartamento (IVA) fossi a credito di 7.500 euro potrò recuperare il primo anno (2019) solo 5.000 euro e i rimanenti 2.500 euro dovrei portarli a credito con la dichiarazione dei redditi del 2020 F24 giusto?
Saluti
Antonio
 
riprendo la discussione per lo stesso tema, sempre per IVA
prima domanda: se acquisto la "nuova" prima casa nel 2019 e vendo la "vecchia" prima casa nel 2020 (entro l'anno) ho diritto al credito d'imposta?
seconda domanda: se ho ben capito quindi il credito va richiesto il primo anno successivo alla maturazione del credito ma è possibile usarlo solo in caso di debito irpef perchè non può generare rimborsi, ma il credito può essere usato negli anni successivi (fino a 10)
ma può essere utilizzato per tutti i tributi F24 (es IMU, TARI, ecc) anche se per altri immobili?
Grazie anticipatamente
 

carmine

Utente
Cortesemente mi confermate che per non perdere il credito di imposta Iva devo vendere la prima casa acquistata con agevolazioni ed entro un anno devo acquistare la "seconda "prima casa anche se la prima casa viene venduta dopo i cinque anni dall'acquisto?
 
Alto