Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Credito da utilizzare in compensazione

sjg

Utente
Ho inviato la mia dichiarazione PF Web in giugno. Il debito da versare in giugno 2021 era di 880 euro e quello di novembre 380. Ho anche un credito di 1.750 euro. Poichè il credito da utilizzare in compensazione non può essere superiore al totale dell'importo a debito da versare non so come procedere con il modello F24? Sarei molto grato se qualcuno mi possa indicare come fare.
 

sjg

Utente
Ingenuamente ho accettato il precompilato pensando che la compensazione fosse automatica. Poi, sulla schermata di inviare il modell F24 ho trovato il messaggio: " NON È POSSIBILE INVIARE IL MODELLO F24: SALDO NEGATIVO."
 

STUDIOCEL

Utente
di solito il credito anno precedente da utilizzare in compensazione si indica in dichiarazione, e quindi il risultato della dichiarazione sarà già comprensivo di quel credito..
ora se il credito ti è rimasto fuori e vuoi utilizzarlo in F24 sappi che comunque non puoi fare F24 che va a meno...o riduci l'importo del credito e il resto lo usi poi per altro, o mantieni l'intera cifra del credito e aumenti le cifre del 4033 e 4034 anno 2021 e in quel modo il residuo 2019 l'hai trasformato in 2021...
,..tieni però presente che la prassi è comunque quella di indicare il credito precedente in dichiarazione... ..prima di procedere con l'F24 potresti fare un redditiweb correttivo e tornare alla normalità..
 
Alto