Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Costituzione di Holding nella forma di SRL Semplificata

cocabaldi

Utente
Buongiorno a tutti,

sono un nuovo iscritto al forum e questo e' il mio primo post e scrivo per ricevere chiarimenti circa la fattibilita' di un mio progetto.
Vorrei costituire una Holding (per chiarezza, intendo una societa' la cui unica attivita' sia il possesso di quote non qualificate di societa' quotate e strumenti finanziari) in modo da poter usufruire del trattamento fiscale favorevole previsto per le societa' in maniera di dividendi e capital gain (per es. esenzione dalla base imponibile del 95% del dividendo ricevuto).

Inanazitutto, vorrei sapere a quali societa' viene garantito il suddetto trattamento fiscale, e se la srl rientra in questa categoria (e in questo caso solo la srl, o anche le nuove tipologie di SRL semplificata e a capitale ridotto?).
Vorrei anche avere un'idea indicativa del costo totale di costituzione di questa societa'.

Spero che utenti piu' esperti di me possano fornire indicazioni utili.

Paolo
 

cocabaldi

Utente
A tutte le società che iscrivono le partecipazioni tra le immobilizzazioni finanziarie.
Guido ti ringrazio per la risposta e gradireri ricevere un chiarimento. L'iscrizione delle partecipazioni nelle immobilizzazioni materiali comporta che le azioni vengano mantenute per almeno 12 mesi, correggimi se sbaglio.
Cosa prevede invece la legislazione per quanto riguarda titoli non azionari come per esempio obbligazioni ed etf?
 

cocabaldi

Utente
Guido ti ringrazio per la risposta e gradireri ricevere un chiarimento. L'iscrizione delle partecipazioni nelle immobilizzazioni materiali comporta che le azioni vengano mantenute per almeno 12 mesi, correggimi se sbaglio.
Cosa prevede invece la legislazione per quanto riguarda titoli non azionari come per esempio obbligazioni ed etf?
a quali condizioni il 95% dei dividendi vengono esclusi dalla base imponibile?
lo stesso si applica per dividendi ricevuti tramite ETF?
 

guido1964

Utente
Per le società che applicano i principi contabili IAS:
1) i dividendi di partecipazioni iscritte nel tradiìng sono tassati integralmente;
2) i dividendi di partecipazioni iscritte tra le immobilizzazioni finanziarie sono tassati per il 5%.
Per le altre società (che applicano le regole di bilancio del cod.civ.) i dividendi sono tassati sul 5%.
 

cocabaldi

Utente
Per le società che applicano i principi contabili IAS:
1) i dividendi di partecipazioni iscritte nel tradiìng sono tassati integralmente;
2) i dividendi di partecipazioni iscritte tra le immobilizzazioni finanziarie sono tassati per il 5%.
Per le altre società (che applicano le regole di bilancio del cod.civ.) i dividendi sono tassati sul 5%.
Guido, grazie per la risposta. Se ho capito bene e correggimi se sbaglio, si puo' godere della tassazione al 5% anche se i dividendi NON provengono da immobilizzazioni SE la societa' applica i criteri di bilancio civilistici.
Perche' questa distinzione tra IAS e bilancio civilistico?
 
Alto