Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Costituire Srl

joepesci

Utente
Buonpomeriggio, da sei anni circa con mio fratello abbiamo creato una ditta individuale dove lui e' il titolare e io sono alle dipendenze, stiamo lavorando molto bene al punto che, nel 2023 prevedo tasse sul redditto 2022 per 50/70 mila euro, e penso sia giunto il momento di creare una Srl. Io la immaginerei cosi'...io socio all' 1% e amministratore, assumo mio fratello come dipendente dove lui e' pure socio al 99%...attendo i vostri pareri, grazie.
 

luis2000

Utente
joepesci,
Ritengo che il solo motivo delle tasse sul redditto 2022, non possa essere l'unico da valutare per decidere di creare una Srl. Ti consiglio di analizzare attentamente pro e contro prima di costituire la srl. A volte capita che ditte individuali vengono trasformate in società a responsabilità limitata senza alcuna convenienza economica/fiscale né in ordine alla responsabilità.
 
joepesci,
Ritengo che il solo motivo delle tasse sul redditto 2022, non possa essere l'unico da valutare per decidere di creare una Srl. Ti consiglio di analizzare attentamente pro e contro prima di costituire la srl. A volte capita che ditte individuali vengono trasformate in società a responsabilità limitata senza alcuna convenienza economica/fiscale né in ordine alla responsabilità.
Buongiorno a tutti: premesso che il post iniziale è abbastanza scarno ed è perciò difficile dare consigli, rilevo che a un carico fiscale di oltre € 50/70.000 dovrebbe corrispondere spannometricamente un utile di ben oltre € 100.000= - concordo con Luis sul discorso della convenienza fiscale tutta da verificare, rilevo inoltre che il costo delle numerose incombenze di una srl è decisamente più alto di una ditta individuale... epperò se ad un utile così alto corrisponde una fatturato ed in generale un monte operazioni cospicuo, la scelta di una società di capitali potrebbe essere quasi obbligata proprio in termini di riduzione delle responsabilità sociali e di gestione del voluminoso lavoro... poi bisogna vedere di che attività parliamo...
Poi sulle quote di partecipazione e sulla forma di assunzione del socio non mi pronuncio...
 
Alto