Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Correttivo nei termini - debito inferiore 12€

betodv

Utente
Ciao a tutti,

La mia domanda è semplice e concerne questo scenario:

1) il contribuente presenta un 730 a credito.

2) il contribuente presenta un Redditi correttivo nei termini da cui risulta un debito, dato da minor credito rispetto a quello dichiarato in 730. Questo debitoè però inferiore a 12€.

3) vale la regola generale che i debiti sotto i 12€ non vanno saldati oppure bisogna predisporre un F24 per questo importo in quanto la dichiarazione correttiva nei termini fa eccezione?

Grazie a chi mi saprà rispondere.
 

luis2000

Utente
betodv,

Modello di versamento F24
Nel compilare la delega F24 si deve tener presente che:
  • gli interessi relativi agli importi a debito rateizzati di ciascuna sezione vanno esposti cumulativamente in un unico rigo all'interno della stessa sezione utilizzando l'apposito codice tributo;
  • in corrispondenza di ciascun rigo, è possibile compilare soltanto una delle due colonne relativa agli importi a debito e agli importi a credito. Sullo stesso rigo del modello, infatti, può comparire un solo importo;
  • l'importo minimo da indicare nel modello relativamente ad ogni singolo codice tributo è pari a euro 1,03, fatte salve le particolari previsioni relative a specifici tributi (es. per l'IRPEF e l'IVA il versamento minimo risultante dalla dichiarazione annuale è, rispettivamente, di euro 12,00 e 10,33).
 

betodv

Utente
Grazie. La mia domanda era meramente speculativa e pone un semplice "problema": mettiamo il caso che una persona facesse una dichiarazione in cui ometta una quota di reddito tale che l'irpef risultante è 12€ inferiore a quella che dovrebbe essere. La persona potrebbe a quel punto versare il relativo F24 e poi fare una dichiarazione correttiva nei termini indicando il reddito corretto. Essendo il maggior debito nei limiti dei 12€, non dovrebbe versarlo. Dunque avrebbe "risparmiato" 12€. Mi sbaglio?
 
Alto