Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center
  • Buon Natale a tutti e Buon Anno 2021 Che il 2020 vada via senza rimpianti e il 2021 ci porti un po di Luce! Questo l'augurio di Buon Natale. Luigia e tutto lo staff di Fisco e Tasse

COOPERATIVE SOCIALI E IVA

Leo1

Utente
Buonasera ho il seguente quesito:

Le prestazioni socio-sanitarie, assistenziali ed educative effettuate da Cooperative Sociali nei confronti di una serie di categorie svantaggiate (anziani, disabili ecc.) sono soggette all'IVA del 5% così come riportato dalla Circolare n. 31 del 15 luglio 2016 e dall’Interpello n.240 del 15 luglio 2019.
La mia domanda a questo punto è: una Cooperativa Sociale costituita sotto forma di SRL che svolge esclusivamente attività socio-sanitarie, assistenziali ed educative come sopra indicato, fatturerà ovviamente sempre e solo al 5%, e allora grazie al fatto che dal lato acquisti, acquista al 10% o al 22% finirà praticamente sistematicamente a credito di Iva...Cioè intendo dire anche per le Cooperative sociali il meccanismo di determinazione e liquidazione dell' Iva è dato dalla differenza Iva a Debito- Iva a Credito con le stesse regole delle società ordinarie (quindi come una normale SRL) o per le Cooperative sono previsti dei parametri da considerare nei meccanismi di calcolo per la liquidazione dell'Iva?
Grazie
 
Alto