Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Convenienza ripartizione detrazioni famigliari/figli a carico

tromeo78

Utente
Buongiorno

io guadagno circa 12000 euro l'anno, la mia compagna 8000. Le detrazioni di cui usufruiamo per mutuo e altre cose sono praticamente le stesse. Il primo figlio è a mio carico al 100%; ora abbiamo avuto una seconda pupa: cosa conviene fare per le detrazioni questa volta?

C'è un modo affidabile per saperlo/calcolarlo?

Come discusso in altro thread, me lo chiedo anche perchp non so se questo inciderà, tra le cose, anche nei confronti del bonus 80 euro per lavoratori dipendenti
 

domenico

Utente
Considerati i redditi, la convenienza rimane l'attuale cioè tutte e due a tuo carico.

Lascia perdere il bonus 80 euro, che a nulla rilevano nelle detrazioni per coniuge e figli a carico.

Saluti domenico
 

domenico

Utente
Non ho un link, il calcolo è molto semplice:

La detrazione spetta per la parte corrispondente al rapporto tra l'importo di 95mila euro, e il reddito complessivo:

in presenza di due figli l'importo di 95mila euro va aumentato di 15mila euro per ogni figlio successivo al primo:

minori di 3 anni detrazione ( teorica) 1.220 x 2= 2.440

110.000 – reddito complessivo ( ipotesi di 20.000) / 110.000 = 1996,36/12 = 166,36.
 

tromeo78

Utente
non mi è ancora chiaro in base a quale presupposto di calcolo la convenienza è ancora solo per il 100% al reddito più alto?

110000 - 90000 = 20000 poi?

ancora grazie
 
Alto