Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Convenienza acquisto immobile uso ufficio

Salve a tutti,

vi chiedo il consueto aiuto perchè ho difficoltà a capire la convenienza di una operazione che vorrei intraprendere.

Sono titolare e amministratore di una piccola srl e recentemente ho individuato un immobile commerciale (circa 200.000€) che vorrei acquistare per spostare i nostri uffici, ma vorrei capire quale delle tre opzioni sarebbe preferibile:
  1. acquisto diretto da parte delle società
  2. acquisto come persona fisica e contratto di affitto con la società con due ulteriori opzioni:
  • a- prelievo degli utili e acquisto dell'immobile
  • b- accensione di mutuo personale lasciando gli utili in azienda
Da quello che ho capito, l'ipotesi 2a sarebbe quella meno conveniente, perchè il risparmio sugli interessi del capitale prestato sarebbe molto inferiore alla tassazione sugli utili prelevati, ma tra l'ipotesi 1 e la 2b ho difficoltà a capire pro e contro.

Vi ringrazio anticipatamente
 

Rocco

Utente
Salve a tutti,

vi chiedo il consueto aiuto perchè ho difficoltà a capire la convenienza di una operazione che vorrei intraprendere.

Sono titolare e amministratore di una piccola srl e recentemente ho individuato un immobile commerciale (circa 200.000€) che vorrei acquistare per spostare i nostri uffici, ma vorrei capire quale delle tre opzioni sarebbe preferibile:
  1. acquisto diretto da parte delle società
  2. acquisto come persona fisica e contratto di affitto con la società con due ulteriori opzioni:
  • a- prelievo degli utili e acquisto dell'immobile
  • b- accensione di mutuo personale lasciando gli utili in azienda
Da quello che ho capito, l'ipotesi 2a sarebbe quella meno conveniente, perchè il risparmio sugli interessi del capitale prestato sarebbe molto inferiore alla tassazione sugli utili prelevati, ma tra l'ipotesi 1 e la 2b ho difficoltà a capire pro e contro.

Vi ringrazio anticipatamente
Tieni presente che:
1) dovresti dichiarare (e tassare) i fitti percepiti;
2) dovresti pagare l'IMU e forse anche la TASI (in caso di acquisto diretto la società deduce l'IMU al 20% ai fini IRES mentre indeducibile 100% ai fini IRAP mentre la TASI è deducibile al 100% sia ai fini IRES che ai fini IRAP)
3) non potresti dedurre gli interessi passivi (può farlo la società in caso di acquisto diretto)
4) non puoi prelevare gli utili perché nelle srl questi possono essere percepiti solo a seguito di delibera assembleare di approvazione del bilancio nella quale viene deliberata appunto la distribuzione degli utili di bilancio.
Saluti.
 
Alto