Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Controllo formale 36 TER sul 730 - spese di ristrutturazione / bonifico contestato

Mi hanno contestato (in seguito a controllo formale 36 TER) una spesa di 1050 euro per spese di ristutturazione in cui ho presentato regolare fattura + bonifico. Però il bonifico (eseguito nel 2012) non è del tipo "ristrutturazione" bensì "ordinario" pur avendo indicato (nel lontano 2012 appunto) nella causale la dicitura "spesa x ristrutturaz. ediliza 50% ai sensi L.449-97" e pur essendo presenti la partita IVA del beneficiario ed il mio codice fiscale. Ovvero c'è tutto , ma la forma è sbagliata (appunto ordinario invece che ristrutturazione). Il CAF mi ha consigliato di ripresentare una dichiarazione integrativa per quell'anno togliendo appunto tale spesa. E mi dicono che in questo modo potrò evitare di pagare gli interessi.... mentre invece avendo a che fare direttamente con l'agenzia delle Entrate mi sarebbe richiesto di pagare oltre all'imposta, anche gli interessi. Cosa faccio?
Grazie
 

Rocco

Utente
Per non perdere la detrazione dovresti procurarti una dichiarazione sostitutiva di atto notorio rilasciata dall'impresa nella quale quest'ultima deve attestare che la somma accreditata a suo favore è stata correttamente contabilizzata quale ricavo ai fini della determinazione del reddito d'impresa (Circ. Ade n. 43/E del 18/11/2016).
A mio avviso non è corretta l'indicazione del CAF in quanto la dichiarazione integrativa (a sfavore, in questo caso) comporta il versamento delle maggiori imposte usufruendo del ravvedimento operoso, il quale prevede altresì il versamento della sanzione ridotta e degli interessi, ravvedimento che nella fattispecie è inibito poiché vi è un controllo da 36-ter in atto.
Saluti.
 
dovrei cmq chiedere al titolare dell'azienda che me l'ha venduta (la caldaia) una dichiarazione sostitutiva di atto notorio in cui mi attestino che la somma accreditata a loro favore è stata correttamente contabilizzata quale ricavo ai fini della determinazione del reddito d'impresa (Circ. Ade n. 43/E del 18/11/2016) ?
grazie
 
Alto